N. 7 (2013): Donne al caleidoscopio. La riscrittura dell'identità femminile nei testi dell'emigrazione tra l'Italia, le Americhe e l'Australia
Gli studi raccolti nel presente volume sono una preziosa testimonianza di ciò che s’intende per riscrittura dell’identità delle donne in accordo con la teoria postmoderna. Alcuni di essi sono stati presentati da studiosi delle università nazionali di: Padova, Roma “Tor Vergata”, Venezia “Ca’ Foscari”, Udine, ed internazionali di: Parigi-La Sorbonne, Rio Grande do Sul- Università Cattolica, Porto Alegre –Brasile–, all’interno dal congresso internazionale Donne al caleidoscopio. La riscrittura dell’identità femminile nei testi dell’emigrazione tra Italia, le Americhe e l’Australia (17-18 ottobre 2012), organizzato dal Centro Internazionale sulle letterature migranti “Oltreoceano-CILM”, in collaborazione con la cattedra di Lingue e letterature ispano-americane del dipartimento di Lingue e letterature straniere dell’università di Udine.
Tutti gli altri studi appartengono ad altrettanti esperti di letteratura migrante che allargano la prospettiva critica a diversi ambiti linguisti – francese, inglese, spagnolo, brasiliano –, fornendo un panorama interessante e variegato sulla frammentarietà della scrittura al femminile. Dai critici agli scrittori per un ulteriore cambio di prospettiva e per verificare in che modo viene presentato il personaggio femminile. Un’altra tessera si è unita al grande mosaico della letteratura migrante, ancora incompleto.