Visioni in bianco e nero. Il Brasile sotto gli occhi di Pier Paolo Pasolini
Parole chiave:
poesie, Pier Paolo Pasolini, BrasileAbstract
Breve retrospettiva del viaggio di Pasolini in Brasile (1970) e rilettura delle liriche scritte a partire da questa esperienza (“Gerarchia”, “Comunicato all’Ansa, Recife” e “Il piagnisteo di cui parlava Marx”), pubblicate in italiano, nell’anno successivo, in Trasumanar e organizzar (1971). L’articolo si soffermerà sulla ricezione dell’autore friulano in lingua portoghese del Brasile.
Black-and-white visions. Brazil under the eyes of Pier Paolo Pasolini
Brief retrospective of the journey of the writer and director Pier Paolo Pasolini in Brazil (1970) and re-reading of his poems written from this experience, published in Italian, in the next year. This paper aims at providing a short analysis of the reception that the Friulian author received in Brazilian Portuguese.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Amoroso, M. B. (2014): Os tempos de Pasolini no Brasil. In F. Kactuz (Ed.), Pasolini, ou quando o cinema se faz poesia e política de seu tempo (pp. 120-125). Rio de Janeiro: Uns entre os outros.
Didi-Huberman, G. (2011): Sobrevivência dos vaga-lumes. Belo Horizonte: UFMG.
Fabris, M. (2014): Pasolini interpreta o Brasil, O Brasil interpreta Pasolini. In F. Kactuz (Ed.), Pasolini, ou quando o cinema se faz poesia e política de seu tempo (pp. 131-138). Rio de Janeiro: Unsentre os outros.
Kactuz, F. (Ed.) (2014): Pasolini, ou quando o cinema se faz poesia e política de seu tempo. Rio de Janeiro: Uns entre os outros.
Lahud, M. (1985, 2 dicembre): O poema de Pasolini para o Brasil. Folha de São Paulo, p.n.r.
Lahud, M. (1993): A vida clara. Linguagens e realidade segundo Pasolini. São Paulo: Unicamp/Companhia das Letras.
Jacobbi, R. (1960/05/04): Importância de Pasolini. Suplemento Literário. O Estado de São Paulo, p.n.r.
Jornal do Brasil, Rio de Janeiro (1970/03/14), p.n.r.
Mattazzi, I. (2010/02/20): Luce-Buio Didi-Huberman. Una allegoria politica rischiarata dalle lucciole. Intervista a G. Didi-Huberman. Il manifesto, p.n.r.
Pasolini, P. P. (1955): Ragazzi di vita. Milano: Garzanti.
Pasolini, P. P. (1964): Poesia in forma di rosa. Milano: Garzanti.
Pasolini, P. P. (Regia) (1968): Appunti per un film sull’India.
Pasolini, P. P. (Regia), (1969): Appunti per un’Orestiade africana.
Pasolini, P. P. (1971): Comunicato all’Ansa, Recife. In P. P. Pasolini, Trasumanar e organizzar (p. 135). Milano: Garzanti.
Pasolini, P. P. (1971): Gerarchia. En P. P. Pasolini, Trasumanar e organizzar (pp. 189-193). Milano: Garzanti.
Pasolini, P. P. (1971): Il piagnisteo di cui parlava Marx. In P. P. Pasolini, Trasumanar e organizzar (pp. 87-88). Milano: Garzanti.
Pasolini, P. P. (Regia) (1974): Le Mura di Sana’a.
Pasolini, P. P. (1975): Scritti corsari. Milano: Garzanti.
Rocha, G. (2004): Revolução do cinema novo. São Paulo: Cosac Naify.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.