Sguardi femminili sullo scontro culturale
Parole chiave:
emigrazione, colonizzazione francofona, donne, politica, frontieraAbstract
Le presenti considerazioni nascono dalla necessità di avvertire il lettore sulle motivazioni che hanno spinto a pubblicare il n. 20 della rivista Oltreoceano come numero speciale. In esso, attraverso molteplici approcci al femminile, si è voluto offrire un panorama il più completo possibile sulla funzione della memoria riattivata nei secoli XX e XXI, relativa allo spazio culturale, artistico francese e francofono del periodo coloniale. Evidente è la necessità di appropriarsi di valori antichi che il tempo ha modellato attraverso il discorso della globalizzazione per riaffermarne le singole specificità. Un coro di donne, letterate ed artiste, fa sentire la propria voce proponendo modelli culturali alternativi con il risultato di indurre a riflettere sul concetto di frontiera reale, ideologica e sociale.
Female Gazes on the Cultural Clash
The present considerations arise from the need to warn the reader on the reasons that led us to publish issue 20 of Oltreoceano as a special issue. In it, through multiple approaches to the feminine, we wanted to offer a panorama as complete as possible on the function of memory reactivated in the twentieth and twenty-first centuries, relating to the cultural, artistic French and French-speaking space of the colonial period. Evident is the need to appropriate ancient values that time has shaped through the discourse of globalization so as to reaffirm their individual specificities. A choir of women, writers and artists in a broad sense, makes their voices heard by proposing alternative cultural models. The result is that of making the reflect on the concept of the real, the ideological and the social frontier.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Anzaldua, G. (1987): Borderlands / La frontera. San Francisco: Aunt Lute Books.
Blengino, Vanni (2005): Conflitti di identità. Nazioni e regioni nell’immigrazione italiana in Argentina. La città e il mare. In G. Revelli (Ed.), Dalla Liguria al mondo... (pp. 467-475). Pisa: Etis.
Villoro, J. (2008): De eso se trata: ensayos literarios. Barcelona: Anagrama.
Volpi, J. L. (2006): No será la tierra. Madrid: Alfaguara.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.