In esilio nella modernità. Critica alla tecnologia e orizzonti di partnership in Dreams Of Speaking di Gail Jones
Parole chiave:
emigrazione, localismo, globalizzazione, pericolo, terroreAbstract
): Il presente saggio si propone di decostruire i punti di forza e le debolezze strutturali di questo romanzo dell’esilio, oltre che suggerire un percorso analitico del testo sulla base delle riflessioni di natura filosofica e teorica che scaturiscono dalle metastorie di cui è costellata la trama del romanzo stesso.
Exiled in Modernity. A Criticism of Technology and Partnership Perspectives in Gail Jones’ Dreams of Speaking
This essay attempts to deconstruct the structural strengths and weaknesses of this ‘novel of exile’ and suggests an analytical trajectory through the text based on the philosophical and theoretical reflections that emerge from the meta-stories of the novel’s plot.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Alev, A. (2007): Dreams of Speaking by Gail Jones. Recuperato da www.independent.co.uk/arts-entertainment/books/reviews/dreams-of-speak
Baraldi, M. (2002): L’ultima terra: la cultura australiana contemporanea. Roma: Carocci.
Brink, A. (2006.08.30): Così il Sudafrica ha tradito il sogno di Mandela. La Repubblica. Recuperato da www.radicali.it/view.php?id=68419
Briscole, J. (s.d.): Too much in words. Recuperato da http://books.guardian.co.uk/reviews/generalfiction/0,1749180,00.html
Coetzee, J. M. (1980): Waiting for the barbarians. Harmondsworth: Penguin.
Eisler, R. (1987): The Chalice and the Blade: Our History, Our Future. San Francisco: Harper & Row.
Eisler, R. (2007): The Real Wealth of Nations: Creating a Caring Economics. San Francisco: Berrett-Koehler.
Eisler, R. & Loye, D. (1998): The Partnership Way. New Tools for Living and Learning. Revised edition. Brandon: Holistic Education Press.
Eliot, T S. (1944): Four Quartets. London: Faber.
Mulcrone, K. (2005): Closing the space between us. Antipodes. Recuperato da http://www.accessmylibrarycom/coms2/summary_0286-29685460_ITM
Paxton, Z. (2006): Speaking in strange tongues’. Recuperato da http://www.timesonline.co.uk/article/0,23109-2077955,00.html
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.