Syria Poletti: la scrittura della marginalità
Parole chiave:
marginalità, donna, emigranti, scritturaAbstract
L’italo-argentina Syria Poletti è un evidente esempio di donna che ha utilizzato la scrittura come strumento di rivendicazione dell’essere femminile – ma anche di altri emarginati come sono gli emigrati –. La scrittrice ha trovato gli ingredienti di una nuova identità in grado di trasgredire ciò che tradizionalmente s’intende per femminilità.
Syria Poletti and Marginal Writing
The Italian-Argentinian writer Syria Poletti is an example of a woman who uses writing to reassert both her female identity and her emigrant experience so as to construct a new identity capable of transgressing traditional notions of femininity.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Bellini, G. (1997): Nueva historia de la literatura hispanoamericana. Madrid: Castalia.
Bernardi, U. (2002): Addio patria. Emigranti dal Nord Est. Pordenone: Biblioteca dell’immagine.
Fornaciari, D. (1977): Reportajes periodísticos a Syria Poletti. In S. Poletti, Taller de imaginería (pp. 145-171). Buenos Aires: Losada.
Gramuglio, M. T. (2001): La Literatura en los años treinta y la aparición de Sur. In M. C. Vázquez & S. Pastormerlo (Eds.), Literatura argentina de fin de siglo (pp. 27-45). Buenos Aires: Eudebra.
Heidegger, M. (1978): Essere e tempo, 4. Torino: Utet.
Heidegger, M. (1981): Che cos’è la filosofia. C. Angelino (Ed.). Genova: Il Melangolo.
Lerner, G. (1986): The Creation of Patriarchy. New York-Oxford: Oxford University Press.
Serafin, S. (Ed.), (2004): Immigrazione friulana in Argentina: Syria Poletti racconta… Roma: Bulzoni.
Mazzau, M. (1988): Ironia e parole. In P. Magli (Ed.), Le donne e i segni. Percorsi della scrittura nel segno della differenza femminile. Ancona-Bologna: Transeuropa.
Platone (1991): Repubblica, X. Tutti gli scritti. Milano: Rusconi.
Poletti, S. (1967): Gente conmigo. Buenos Aires: Losada.
Poletti, S. (1971): Extraño oficio. (Crónicas de una obsesión). Buenos Aires: Losada.
Razza, C. (1999): Syria Poletti: emigrazione e letteratura. Quaderni dell’A.D.R.E.V., anno IV, 5, pp. 15-53.
Rivera Garretas, M. M. (1996): El cuerpo indispensable. Significados del cuerpo de mujer. Madrid: Horas y Horas.
Serafin, S. (2003): Syria Poletti: biografia di una passione. Rassegna Iberistica, 78, pp. 37-50.
Serafin, S. (2007): Scrittura come nuovo inizio. Riflessioni sul romanzo d’iniziazione al femminile nel Cono Sur.
Venezia: Mazzanti.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.