La donna argentina e la scrittura
Parole chiave:
emigrazione, scrittura, identitàAbstract
Syria Poletti (1917-1991) Alejandra Pizarnik (1936-1972), trasferiscono nelle loro produzioni letterarie la difficoltà di essere donne che vivono di e per la scrittura. Entrambe scrivono per vivere, esigenza che conferisce loro una medesima ascendenza: quella letteraria.
Argentinian Women and Writing
In their works Syria Poletti (1917-1991) and Alejandra Pizarnik (1936-1972) express the difficulties of being women who dedicate their lives to writing. Both women make a living on writing and this need ties them to the same literary ancestry.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Blanchot, M. 2003. Lautréamont e Sade. Milano: SE.
Deleuze, Gilles. Il freddo e il crudele. Milano: SE. 1996.
Devoto, Fernando. Historia de la inmigración en la Argentina. Buenos Aires: Editorial Sudamericana.
Drucaroff, E. (2000): Pasos nuevos en espacios diferentes. In N. Jitrik (Ed.), La narración gana la partida. Historia crítica de la literatura argentina (s.p.). Buenos Aires: Emecé.
Espinoza-Vera, M. (2003): La poética de lo incierto en los cuentos de Silvina Ocampo. Madrid: Pliegos.
Gramuglio, M.T. (2001): La literatura en los años treinta y la aparición de Sur. In M. C .Vázquez & S. Pastormerlo (Eds.), Literatura argentina. Perspectivas de fin de siglo (pp. 27-45). Buenos Aires: Eudeba.
Iglesias, J. & Arias, S. R. (2002): Los Bioy. Buenos Aires: Tusquets.
King, J. (1990): Victoria Ocampo (1890-1979): Precursor. In S. Bassnet Mc Guire (Ed.), Knives and Angels: Women Writers in LatinAmerica (pp. 9-18). New Jersey: Zed Books.
Lojo, M. R. (2000): Pasos nuevos en espacios habituales. In E. Drucaroff (Ed.), La narración gana la partida. Historia crítica de la literatura argentina (pp. 19-48). Buenos Aires: Emecé.
Negroni, M. (2003): El testigo lúcido. La obra de sombra de Alejandra Pizarnik. Rosario: Beatriz Viterbo.
Ocampo, S. (1981): La continuación y otras páginas. N. Ulla (Ed.). Buenos Aires: Centro Editor de América Latina.
Paz Lestón, E. (1980-1986): El proyecto de la revista Sur. In S. Zanetti (Ed.), Historia de la Literatura Argentina. Los proyectos de la vanguardia, IV (pp. 289-312). Buenos Aires: Centro Editor de América Latina.
Perassi, E. (1997): Silvina Ocampo: la ficción como mentira. In C. Camplani, M. Sánchez & P. Spinato (Eds.), Italia, Iberia y Nuevo Mundo (pp. 323-332). Roma: Bulzoni.
Pizarnik, A. (2003): Diarios. Barcelona: Lumen.
Pizarnik, A. (2005): La contessa sanguinaria. Roma: Playground.
Rocco, F. (2005): Produzione letteraria argentina tra gli anni ’40 e gli anni ’90. In S. Serafin (Ed.), Ancora Syria Poletti: Friuli e Argentina due realtà a confronto (pp. 13-28). Roma: Bulzoni.
Rocco, F. (2006): Una stagione all’inferno: Iniziazione e identità letteraria nei diari di Alejandra Pizarnik. Venezia:
Mazzanti.
Serafin, S. (Ed.), (2004): Contributo friulano alla letteratura argentina. Roma: Bulzoni.
Serafin, S. (Ed.), (2004): Immigrazione friulana in Argentina: Syria Poletti racconta… Roma: Bulzoni.
Serafin, S. (Ed.), (2005): Ancora Syria Poletti: Friuli e Argentina due realtà a confronto. Roma: Bulzoni.
Serafin, S. (Ed.), (2006): Friuli versus Ispano-America. Venezia: Mazzanti.
Serafin, S. (2006): Scrittura come nuovo inizio. Riflessioni sul romanzo d’iniziazione al femminile nel Cono Sur. Venezia: Mazzanti.
Ulla, N. (1982): Encuentros con Silvina Ocampo. Buenos Aires: Belgrano.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.