Maria Eva Duarte De Perón – Evita
Parole chiave:
Eva Perón, Evita, mitiAbstract
ll saggio tratta la figura di Eva Perón e la sua evoluzione in: mito bianco, mito nero e mito rosso, secondo l’ordine cronologico della loro nascita. Essi si sono sovrapposti alla vera storia di Eva, che nacque il 7 maggio del 1919 in Los Toldos, Provincia di Buenos Aires, e morì come Primera Dama, il 26 luglio del 1952, alla giovane età di 33 anni.
Maria Eva Duarte De Perón – Evita
This essay deals with the figure of Eva Perón and her evolution into a white myth, a black myth and a red myth, according to the the temporal frame in which the myths emerged. These myths overlapped with the real story of Eva, who was born on 7 May 1919 in Los Toldon, a province of Buenos Aires, and died as Primera Dama, on 26 July 1952 at the young age of 33.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Duarte de Perón, M.E. (1953): La razón de mi vida. Buenos Aires: Peuser.
Mujica, H. (1997): Flecha en la niebla. España: Trotta.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.