Le maschere dell’io: identità transculturale nella poesia italo-canadese
Parole chiave:
maschera, emigrazione, perdita identitàAbstract
La parabola della donna senza volto che Gunn propone in Faceless è particolarmente esemplificativa dell’esperienza del soggetto migrante, per la quale il confronto con le maschere del proprio io risulta essere doloroso e traumatico. L’esperienza di sradicamento, spesso non voluto, dalla propria terra comporta, infatti, una perdita di identità, che scaturisce dalla perdita, nel nuovo ambiente, delle maschere che l’individuo era solita indossare e che considerava parti integranti della propria fisicità e del proprio sé nel contesto sociale d’origine.
The Masks of Self: Transcultural Identity in Italian-Canadian Poetry
Genni Gunn’s parable of the faceless woman is an apt metaphor for the migrant subject, for whom the experience of coming to terms with the masks of self is particularly painful and traumatic. Indeed, displacement from one’s homeland entails a loss of identity, which results from the loss, in the new country, of the masks that the I used to wear and which were considered integral parts of her physicality and self in the original context.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Di Michele, M. (1980): Bread and Chocolate. Ottawa: Oberon Press.
Di Michele, M. (1981): Mimosa and Other Poems. Oakville: Mosaic Press.
Gunn, G. (1993): Mating in Captivity. Kingston (ON): Quarry Press.
Gunn, G. (2007): Faceless. Winnipeg: Signature.
Jung, C. G. (1977): Gli Archetipi dell’inconscio collettivo. In C. G. Jung, Opere complete, 9. E. Schenzer & A. Vitolo
(Trad.). Torino: Bollati Boringhieri.
Michelut, D. (1986): Loyalty to the Hunt. Montreal: Guernica.
Patriarca, G. (1994): Italian Women and Other Tragedies. Toronto: Guernica.
Patriarca, G. (1997): Daughters for Sale. Toronto: Guernica.
Patriarca, G. (1999): Ciao, Baby. Toronto: Guernica.
Patriarca, G. (2007): My Etruscan Face. Thornhill (ON): Quattro Books.
Patriarca, G. (2007): Sono ciociara. In G. Patriarca, My Etruscan Face (pp. 24-25). Thornhill (ON): Quattro Books.
Raine, L. (2011): The Masks of the Goddess Collection. Recuperato da http://www.rainewalker.com/masksofgoddess. htm.
Raine, L. (s.d.): A Rainbow of Goddesses. Recuperato da http://www.rainewalker.com/sedna.htm
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.