Le prime poesie di Mary di Michele
Parole chiave:
immigrazione, scrittori italo-canadesi, linguaAbstract
Quella canadese è una letteratura femminile in continua evoluzione, stimolata nel suo dinamismo dalla composizione multietnica in cui si situa, e dal livello della riflessione teorica sulle donne. Così la letteratura di Mary di Michele, qui solo in parte analizzata, è costantemente tesa a sconfinare i solchi del silenzio e della duplicità.
Mary Di Michele’s Early Poems
Female Canadian Literature is constantly evolving thanks to the stimulus of the multiethnic society in which it develops and of the ongoing theoretical debate on women. In this context, Mary Di Michele’s early poetry is always trying to go beyond silence and duplicity.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Bonato, L. (2005): Voce Unica. In J. Pivato (Ed.), Mary di Michele: Essays on Her Works (pp. 19-35). Toronto: Guernica.
D’Alfonso, A. (1986): The Other Shore. Montreal: Guernica.
Di Michele, M. (1979): Tree in August. Toronto: Three Trees Press.
Di Michele, M. (1980): Bread and Chocolate. Ottawa: Oberon Press.
Di Michele, M. (1981): Mimosa and Other Poems. Oakville: Mosaic Press.
Edwards, C. (1982): The Lion’s Mouth. Edmonton: NeWest Press.
Hutcheon, L. (1991): Splitting Images: Contemporary Canadian Ironies. Toronto: Oxford University Press.
Irvine, L. (1986): Sub/Version. Toronto: ECW Press.
Loriggio, F. (1996): Going South. In F. Loriggio (Ed.), Social Pluralism and Literary History: The Literature of the Italian Emigration (pp. 91-121). Toronto: Guernica.
Minni, D. (1985): An Interview with Frank G. Paci. Canadian Literature, 106, pp. 5-15.
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.