Spunti per la storia dell’emigrazione nella letteratura in friulano
Parole chiave:
villotta friulana, emigrazione, Caterina Percoto, Giuseppe Malattia della Vallata, Leonardo ZanierAbstract
Nella raccolta di villotte tardo-ottocentesche, piccoli gioielli di poesia spontanea, sono presenti gli echi inconsci di una realtà, quella dell’emigrazione, segnata dalla nostalgia e dalla idealizzazione del paese natale, presente nella successiva letteratura che comporta la frequentazione con mondi diversi e soprattutto il superamento di confini e non solo geografici.
Some Thoughts on the History of Emigration in Friulian Literature
In a collection of late-19th century poems known as villotte, there are the unconscious echoes of emigration, a reality marked by nostalgia and the idealization of the homeland. This topic will recur persistently in the literature of the following century characterized by ongoing exchange with different worlds and the need to go beyond borders of all kinds.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Caira Lumetti, R. (1991): Un romanzo incompiuto: riflessioni e appunti su L’emigrazione in Friuli di Caterina Percoto. Metodi e ricerche, X, 2, pp. 27-54.
Colloredo, E. di (1994): Versi e prose. Rienzo Pellegrini. Udine: Arti Grafiche Friulane.
Vari (1987): Dizionario etimologico storico friulano, II. Udine: Casamassima.
Gortani, G. (1929): Bozzetti alpini: novelle della Carnia. Udine: Libreria editrice Aquileia.
Malattia della Vallata, G. (1923): Villotte Friulane Moderne, Amorose, Sociali, Storiche, Filosofiche e Letterarie. Maniago: La Tipografica.
Ostermann, V. (1976): Villotte friulane. Udine: Del Bianco. 1892 consultato nella edizione anastatica Bologna: Forni.
Pellegrini, R. (1997): Un picel mac Poesie e prose friulane disperse di Giuseppe Malattia della Vallata. Barcis (PN): Comune di Barcis.
Pellegrini, R. (2000): Versi di Girolamo Biancone. Udine: Forum.
Percoto, C. (2003): Novelle. Udine: La Biblioteca del Messaggero Veneto.
Pirona, G.A., Carletti, E. & Corgnali, G.B. (1935): Il nuovo Pirona. Vocabolario friulano. Udine: Bosetti.
Zanier, L. (1972): Libers… di scugnî lâ. Udine: Tarantola-Tavoschi.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.