Tradiciones culinarias criollas como herencia de la emigración
Parole chiave:
gastronomía, noroeste argentino, cultura salteña, tradicionesAbstract
Dentro del complejo marco socio-cultural el estudio analizará la cocina del noroeste argentino – y por consiguiente la cultura que en un sentido amplio incluye también a la literatura – y específicamente las de la zona andina urbana y rural de la provincia de Salta, donde aún hoy se conservan algunas tradiciones culinarias que se transmiten de generación a generación.
Creole Culinary Traditions as an Inheritance of Emigration
This study analyzes the north-western Argentinian cuisine within its complex socio-cultural framework, including to a greater extent the culture and literature of the urban Andes area and of the rural province of Salta, where still today some ancient culinary traditions are handed down from generation to generation.
Tradizioni culinarie creole come eredità dell'emigrazione
All’interno del complesso quadro socio-culturale, lo studio analizzerà la cucina del nord-ovest argentino - e quindi la cultura che in senso lato comprende anche la letteratura - e, nello specifico, quelle dell'area andina urbana e rurale della provincia di Salta, dove ancora oggi si conservano alcune tradizioni culinarie che si tramandano di generazione in generazione.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Aguirre, P. (2005): Estrategia de consumo. Qué comen los argentinos que comen. Buenos Aires: Ciepp/Miño y Dávila.
Alberti, B. (1985): Conversaciones con Alicia Moreau de Justo y Jorge Luis Borges. Buenos Aires: Mar Dulce.
Allende, I. (2000): Afrodita. Racconti, ricette e altri afrodisiaci. Milano: Feltrinelli.
Caggiano, S. (2005): Lo que no entra en el crisol. Inmigración boliviana, comunicación intercultural y procesos identitarios. Buenos Aires: Prometeo.
Corradini de Barbera, M.T. (2007): Aromas de vida. Mendoza: Caviar Bleu.
Di Benedetto, A. (2008): Sombras, nada más. Buenos Aires: Adriana Hidalgo.
Efrón, A. (1998): Juana Gorriti. Una biografía íntima. Buenos Aires: Sudamericana.
Gorriti, J. M. (1890): La cocina ecléctica. Buenos Aires: Félix Lajouane.
Mercader, M. (1980): Juanamanuela mucha mujer. Buenos Aires: Sudamericana.
Poletti, S. (1977): Taller de imaginería. Buenos Aires: Losada S.A.
Routh, J. (1987): Notas de cocina de Leonardo Da Vinci. La afición desconocida de un genio. Buenos Aires: Temas de hoy.
Royo, A. (1999): Juanamanuela, mucho papel: algunas lecturas críticas de textos de Juana Manuela Gorriti. Salta: Robledal.
Taralli, R.D. (1998): María Adela Agudo en la ciudad de Salta. Salta: Instituto Cultural Andino.
Vannini, M. (2004): La mistica delle grandi religioni. Milano: Mondadori.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.