Espaguetis, ravioles y la rueda de tereré
Parole chiave:
identidad, cocina, literatura siglos XIX y XXIAbstract
El ensayo a través de una lista de gran variedad viene a analizar los ingredientes y las proporciones relativas de ese Cóctel importado que es el paraguayo de hoy, para luego pasar a hacer una incursión decisiva en el terreno de la gastronomía folclórica derivada del uso de textos literarios incluidos entre los siglos XIX y XXI.
Spaghetti, ravioli and tererè
This essay compiles a varied list to analyze the ingredients and dosages of that Cóctel importado which makes up the modern Paraguayan. It then examines traditional gastronomy through an analysis of literary texts from the 19th to the 21st centuries
Spaghetti, ravioli e la ruota di tereré
Attraverso un elenco di grande varietà, il saggio giunge ad analizzare gli ingredienti e le relative proporzioni di quel Cóctel importado che è il paraguayano odierno, per passare poi a realizzare una decisiva incursione nel terreno della gastronomía folkloristica derivata dal ricorso a testi letterari compresi tra il XIX e XXI secolo.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Aliprandi, E. & Martini, V. (1939): Italiani in Paraguay. Buenos Aires: Talleres gráficos.
Boggiani, G. (1899): La nuova colonia siciliana Trinacria nel Paraguay. L’illustrazione italiana, pp. 192-196.
Capdevila, L. & Rodríguez Alcalá, G. (2005): Nueva Burdeos. Colonización francesa en Paraguay. Asunción: Embajada de Francia.
Demersay, A. (1864): Viaggio nel Paraguay. Il Giro del Mondo. Giornale di viaggi, geografia e costumi, pp. 342-368.
De Stefano Paternó, G. (1899): Relazione sulla colonizzazione nel Paraguay. Catania: Tip. Guttemberg.
Ferrer, R. (2010): Almuerzo dominical. Testo inedito di seguito riportato.
Fraccaroli, A. (1932): Splendori e ombre del Paraguay. Milano-Roma: Treves-Treccani-Tumminelli.
Gayoso, M. (s.d.): Cayetano. Recuperato da http://miliagayosomanzur.blogspot.com
Gazzaniga, E. (1909): Il Paraguay e l’emigrazione italiana. In R. R. Agenti diplomatici e consolari, Emigrazione e Colonie. Raccolta di Rapporti dei Roma (pp. 403-448). Tip. Dell’Unione.
Mantegazza, P. (1858): Sulla America Meridionale. Lettere Mediche. Milano: Tip. e Lib. di Giuseppe Chiusi.
Muratori, L. A. (1985): Il Cristianesimo felice nelle missioni dei padri della Compagnia di Gesú nel Paraguai. Palermo: Sellerio.
Rivarola Matto, J. M. (2006): La Belle epoque y otra hodas. Asunción: El Lector.
Rodríguez Alcalá, J. (1983): Ignacia. La hija del suburbio. Asunción: Conmemorativa.
Velilla de Aquino, J. (2007): Tembi’u paraguai. Comida paraguaya. Asunción: Servilibro.
Vera, H. (2007): En busca del hueso perdido. (Tratado de paraguayología). Asunción: Servilibro.
Villagra Marsal, C. (1991): Papeles de última altura. Asunción: Don Bosco.
Warren, H. G. (2008): Paraguay: Revoluciones y Finanzas. Asunción: Servilibro.
Zubizarreta, C. (1940): Acuarelas paraguayas. Buenos Aires-México: Espasa Calpe Argentina.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.