“West Side Story” da Shakespeare a Hollywood, via Broadway

Autori

  • Andrea Mariani Università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara

Parole chiave:

musical, cinema, intertestualità, transcodificazione

Abstract

Il saggio ricostruisce il musical “West Side Story”, partendo dalla fonte shakespeariana e individuando il ruolo degli artisti che collaborarono ad esso. Analizza poi il passaggio dal testo teatrale al testo filmico e discute l’importanza della musica di Bernstein nei suoi rapporti col testo verbale e con la coreografia.

“West Side Story”: from Shakespeare to Hollywood, via Broadway
The essay analyzes the different dimensions of the musical “West Side Story”: its Shakespearean source and the role played by the different contributors. It compares musical, film, Bernstein’s music, script and choreography.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Riferimenti bibliografici

Adorno, T. W. (1974): Minima Moralia, 1951. Transl. by J. Jephcot. London: NLRB.

Blackmur, R. P. (1955): Language as Gesture. New York: Harcourt Brace.

Dahlhaus, C. (1984): I drammi musicali di Richard Wagner. L. Bianconi (Ed.). Venezia: Marsilio.

Delano, J. (1990): Puerto Rico Mio: Four Decades of Change. Washington: Smithsonian Institution Press.

Ferrarotti, F. (1996): Rock, rap e l’immortalità dell’anima. Napoli: Liguori.

Guernsey, O. L. (Ed.) (1985): Broadway Song and Story. New York: Dodd Mead.

Hollady, H. & Holton, R. (Eds.) (2009): What’s Your Road, Man? Critical Essays on JackKerouac’s On th Road. Carbondale: Southern Illinois University Press.

Jowitt, D. (2005): Jerome Robbins: His Life, His Theater, His Dance. New York: Simon and Schuster.

Kerouac, J. (1955): On the Road. New York: Viking.

Kierkegaard, S. (2003): Un’osservazione fugace su un dettaglio del Don Giovanni. S. Davini (Ed.). Arte e critica nell’estetica di Kierkegaard, 69, pp. 71-78.

Lauf, A. (1977): Broadway’s Greatest Musicals. New York: Funk and Wagnalls.

Laurents, A. (1957/08/04): The Growth of an Idea. The New York Herald Tribune, The Jerome Robbins Papers, 176, Box 81, Folder 2.

Mariani, A. (2004): Censura e desiderio di interpretazione in Lady in the Dark di Weill, Hart. Gershwin. In A. Goldoni & C. Martínez (Eds.), Teatro e censura (pp. 245-265). Napoli: Liguori.

Peyser, J. B. (1987): A Biography. New York: Beech Tree Books.

Pound, E. (1968): How to Read, 1927. In T.S. Eliot (Ed.), Literary Essays by Ezra Pound (pp. 15-40). New York: New Directions.

Ragghianti, C. L. (1957). Cinema arte figurativa. Torino: Einaudi.

Said, E. (1977): Orientalism. London: Penguin.

Sandóval Sánchez, A. (1994): West Side Story: A Puerto Rican Reading of America. Jump Cut: A Review of Contemporary Media, 39, pp. 59-66.

Sollors, W. 1986.Beyond Ethnicity: Consent and Descent in American Culture. New York: Oxford University Press.

Zadan, C. (1989): Sondheim & Co. New York: Harper and Row.

Zolla, E. (1964): Eclissi dell’intellettuale. Industria culturale e società di massa. Milano: Bompiani.

Downloads

Pubblicato

30.12.2021

Come citare

Mariani, A. (2021). “West Side Story” da Shakespeare a Hollywood, via Broadway. Oltreoceano - Rivista Sulle Migrazioni, (9), 83–94. Recuperato da https://riviste.lineaedizioni.it/index.php/oltreoceano/article/view/216