Pasolini y la rosa atormentada de su lírica
Parole chiave:
poesia contemporánea, marxismo, cineAbstract
Se presenta una selección de poemas de Poesia in forma di rosa, tal vez el poemario más perfecto de Pasolini, publicados en español en Venezuela en 1992, dentro de la colección de Pequeña Venecia, libro actualmente fuera de comercio. En esta breve selección se puede apreciar la intensidad pasional con que Pasolini vivía tanto lo colectivo (el proceso histórico italiano) como lo privado (su condición homosexual y su vínculo con su madre) y la renovación del lenguaje poético en sintonía con la neovanguardia.
Pasolini and the suffering rose of his poetry
We present a selection of poems from Poesia in forma di rosa, perhaps the most perfect poetry book by Pasolini. These poems were published in Spanish in Venezuela 1992, with the publisher Pequeña Venecia, but that book is now out of print. In this brief choice it is possible to appreciate the intense passion with which Pasolini lived both the collective (the historical Italian process) and the privacy (his homosexual condition and his bond with his mother), as well as his renewal of poetic language in tune with the new Italian avant-garde.
Pasolini e la rosa tormentata della sua lirica
Si presenta una scelta di componimenti da Poesia in forma di rosa, forse la raccolta più perfetta i Pasolini, pubblicati in spagnolo in Venezuela nel 1992, per i tipi della collana Pequeña Venecia, volume attualmente fuori commercio. In questa antologia si può apprezzare l’intensa passionalità con cui Pasolini viveva sia il collettivo (il processo storico italiano) che il privato (la sua condizione omossessuale e il suo legame con la madre), nonché il rinnovamento del linguaggio poetico in sintonia con le neoavanguardie.
Downloads
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.