Icone a stelle e strisce nel Pasolini tentato dagli States
Parole chiave:
Pasolini, cinema, americanismoAbstract
Il saggio ripercorre la presenza dell’America, soprattutto cinematografica, nell’opera e nel pensiero di Pasolini. Nell’interessante storia di questo rapporto intermittente sono individuate quattro fasi: ad una prima apparizione della cultura del nuovo mondo nel dopoguerra friulano, subentra un successivo rigetto, corretto dal contatto diretto con la realtà statunitense. L’ultima fase dell’americanismo pasoliniano conosce tuttavia negli anni Settanta il ritorno alla posizione polemica del rifiuto, in parallelo con l’incupirsi pessimistico che connota il pensiero corsaro dell’ultimo Pasolini.
Star and Stripes Icons in Pasolini’s Enticement with the States
The essay traces the presence of America, especially its film, in the works and thought of Pasolini. In the interesting history of this on and off relationship four phases may be identified: a first appearance of the culture of the new world in Friuli after the Second World War, is followed by a form of rejection, which is then to be reshaped when Pasolini actually met with the American reality. The last phase of Pasolini’s Americanism in the early seventies recaptures the original polemical attitude of refusal, conjunctly with the growing pessimism connoting Pasolini’s thought of the time.
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