Affection pour Pasolini. Sur “Pasolini” d’Abel Ferrara
Parole chiave:
Pasolini, Abel Ferrara, vie, filmAbstract
C’est dans une proximité affective et intellectuelle que le cinéaste américain Abel Ferrara raconte le dernier jour de la vie de Pier Paolo Pasolini, ce 1er novembre 1975. Dans cette reconstitution aux antipodes du biopic, le cinéaste se concentre sur un homme menant une
vie de travail et d’amitié. Il a intercalé des passages recréés à partir de deux oeuvres de Pasolini, Pétrole et “Porno-Teo-Kolossal”. Ferrara n’a pas trahi l’homme Pasolini, ni son oeuvre, ni sa pensée politique sur la société de l’époque.
To Pasolini with Affection. On Abel Ferrara’s “Pasolini”
What the American director Abel Ferrara describes of the last day of life of Pier Paolo Pasolini, on November 1st 1975, is a sign of emotional and intellectual closeness. In this reconstruction, at the antipodes of the biopic, the director focuses on a man who leads a life of work and friendship. Ferrara adds recreated passages drawn from two works by Pasolini, Petroleum and “Porno-Teo-Kolossal”. Ferrara neither betrays Pasolini, the man, nor his work, nor his political thought on the society of the time.
A Pasolini con affetto. Su “Pasolini” d’Abel Ferrara
È in una vicinanza emotiva e intellettuale che il regista americano Abel Ferrara, descrive il 1° novembre 1975, l’ultimo giorno di vita di Pier Paolo Pasolini. In questa ricostruzione agli antipodi del biopic, il regista si concentra su di un uomo che conduce una vita di lavoro e di amicizia inserendo passaggi ricreati tratti da due opere di Pasolini, Petrolio e “Porno-Teo-Kolossal”. Ferrara non ha tradito né l’uomo Pasolini, né la sua opera, né il suo pensiero politico sulla società del tempo.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Betti, L. (Éd.) (1979): Pasolini: chronique judiciaire, persécution, exécution. Paris: Seghers.
Bouvard, Ph. (Dir.) (1975/10/31): Dernière interview de Pier Paolo Pasolini.
Colombo, F. & Ferretti, G. C. (2010): L’ultima intervista di Pasolini. Trad. de H. Frappat. Paris: Allia.
Ferrara, A. (Dir.) (2014): Pasolini.
Ferrara, A. (Dir.) (2014): Welcome to New York.
Maciocchi, M.-A. (Éd.) (1980): Pasolini. Paris: Grasset.
Pasolini, P. P. (1958): Les Ragazzi (Ragazzi di vita). Paris: Buchet Chastel.
Pasolini, P. P. (Dir.) (1964): L’Évangile selon saint Mathieu.
Pasolini, P. P. (1965): Des oiseaux, petits et gros.
Pasolini, P. P. (Dir.) (1968): Théorème.
Pasolini, P. P. (Dir.) (1969): Médée.
Pasolini, P. P. (Dir.) (1975): Salò ou les 120 journées de Sodome.
Pasolini, P. P. (Dir.) (1976): Porno-Teo-Kolossal. Inachevé.
Pasolini, P. P. (1976): L’expérience hérétique. Paris: Payot. 1976.
Pasolini, P. P. (2006): Pétrole. Paris: Gallimard.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.