Of Mud and Men: Spectres of Pasolini in Canadian Theatre
Parole chiave:
theatre, Canada, Pasolini, Gilbert, NadeauAbstract
While we find no trace of Pasolini’s plays being staged in Canada, his spectre haunts the work of two Canadian artists: Sky Gilbert and Gaétan Nadeau whose plays mostly depict the Italian figure as a piece of mud for a few men to play with.
Di fango e uomini: spettri di Pasolini nel teatro canadese
Non vi è traccia di messa in scena dei testi di Pasolini in Canada, però il suo spettro perseguita il lavoro di due artisti canadesi: Sky Gilbert e Gaétan Nadeau, nei cui spettacoli l’autore italiano è generalmente rappresentato come un pezzo di fango con il quale giocano gli uomini.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Adorno, Th. W. & Horkheimer, M. (2002): Dialectic of Enlightment. Redwood City: Stanford University.
Bakhtin, M. (1984): Rabelais and His World. Bloomington: Indiana University Press.
Buratti, G. (1994): Pasolini: dialetto rivoluzionario e minoranze linguistiche. Retrivied from http://www.storia900bivc.it/pagine/editoria/buratti394.html
David, G. (1979): 1. À Montréal. Cahiers de théâtre Jeu, 12, pp. 82-85.
Derrida, J. & Klein, R. (1981): Economimesis. Diacritics, 11, 2, pp. 2-25.
Derrida, J. (1997): Spectres de Marx. Paris: Galilée.
Didi-Huberman, G. (2002): L’image survivante. Histoire de l’art et temps des fantômes selon Aby Warburg. Paris: Minuit.
Foucault, M. (1997): Discipline and Punish: The Birth of the Prison. New York: Pantheon Books.
Fratta, C. & Nardout-Lafarge, É (2004): Introduction. In C. Fratta & É. Nardout-Lafarge (Eds), Italies imaginaires du Québec (p. 7). Montreal: Fides.
Gilbert, S. (1995): Pasolini / Pelosi, or The God in Unknown Flesh: A Theatrical Inquiry Into the Murder of Filmmaker Pier Paolo Pasolini. In S. Gilbert, The Unknown Flesh Retrieved from https://journals.lib.unb.ca/index.php/tric/article/view/21426/24843
Jagose, A. (1996): Queer Theory. An Introduction. New York: New York University.
Kristeva, J. (1982): Powers of Horror. An Essay on Abjection. New York: Columbia University.
Nadeau, G.: Personal Jesus. Unpublished.
Pasolini, P. P. (1977): Affabulazione. Pilade. Milano: Garzanti.
Skelly, J. (Ed.) (2014): The Uses of Excess in Visual and Material Culture, 1600-2010. Farnham: Ashgate.
Vigarello, G. (2004): Le propre et le sale. L’hygiène du corps depuis le Moyen Âge. Paris: Éditions du Seuil.
Wallace, R. (1995): Introduction. In S. Gilbert, The Unknown Flesh (pp. 11-26). Toronto: Coach House.
Zigaina, G. (1991): Pasolini Between Enigma and Prophecy. Trans. J. Russel. Toronto: Exile.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.