Il compianto di Turoldo per la morte di Pasolini
Parole chiave:
Compianto, Turoldo, morte di PasoliniAbstract
Il saggio si ispira al compianto per la morte di Pasolini di David Maria Turoldo dedicato alla madre del poeta e da lui letto al funerale a Casarsa, nella chiesa di Santa Croce, il 6 novembre 1975. E vuole evidenziare la figura dell’autore quale migrante che ritorna, per l’estremo conforto al suo corpo offeso, alla terra-madre-origine della sua poesia. A lei riporta il patrimonio umano e culturale accumulato nell’andare da luogo a luogo fra espressioni linguistiche molteplici, quale eredità eterna.
Turoldo’s Lamentation for Pasolini’s Death
The essay found inspiration from compianto, which David Maria Turoldo wrote for Pasolini’s death and which he dedicated to the poet’s mother and read at the poet’s funeral at Santa Croce Church, in Casarsa on November 6th 1975. It focuses on the figure of the poet, who like an emigrant returns to his mother-land and source of his poetry, for the last comfort to his wounded body. It is to this land that he brings back the human and cultural heritage he gathered during his travels from place to place, amongst multiple linguistic expressions to finally reach universal worth.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Bandini, F. (2003): Il sogno di una cosa chiamata poesia. In P. P. Pasolini, Tutte le poesie (pp. XV-LVIII). Milano: Mondadori.
Pasolini, P. P. (Regia) (1964): Il Vangelo secondo Matteo.
.
Pasolini, P. P. (2003): Tutte le poesie. Milano: Mondadori.
Serafin, S. (2015): Un duplice anniversario: Pasolini e Oltreoceano. Oltreoceano, 10, pp. 11-14.
Turoldo, D. M. (1976): Chiediamo scusa di esistere. In Corriere del Friuli e Comune di Casarsa della Delizia (Eds.), Pasolini in Friuli (pp. 67-70). Udine: Arti Grafiche Friulane.
Turoldo, D. M.: L’ultimo saluto. Recuperato da www.centrostudiopierpaolopasolinicasarsa.it
Zanzotto, A. (1963): Note introduttive. In D. M. Turoldo, O sensi miei… poesie 1948-1988 (pp. V-XVII). Milano: Bur.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.