A proposito di Petrolio di Pier Paolo Pasolini
Parole chiave:
Petrolio, Pier Paolo PasoliniAbstract
Il romanzo postumo di Pasolini, Petrolio, è un coacervo di scritture non ancora bene sedimentate, ma ricco di spunti di poetica, autobiografici e sociologici di grande interesse. In esso si mescolano vicende politiche pubbliche (note) e vicende private (segrete) parimenti scandalose ed inquietanti.
Notes on Petrolio by Pier Paolo Pasolini
Pier Paolo Pasolin’s posthumous novel seems a conglomeration of writings, not yet well settled, but it is a source of immensely interesting poetic, autobiographical and sociological suggestions. Well-known public affairs and, equally bewildering, secret and private ones are there present.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Bondi, S. (2010/03/19): Giallo su un manoscritto di Pasolini. Veltroni presenta un’interpellanza al ministro Bondi. Corriere della sera, s.p.
Dell’Utri, M. (2010/03/02): Dell’Utri: ho io il Pasolini scomparso. La Stampa, s.p.
Mondo, L. (1975/01/10): Intervista a Pasolini. La Stampa, s.p.
Pasolini, P. P. (Regia) (1975): Salò o le 120 giornate di Sodoma.
Pasolini, P. P. (1992): Petrolio. A. Roncaglia (Ed. con G. Chiarcossi & M. Careri). Torino: Einaudi.
Pasolini, P. P. (2005): Petrolio. S. De Laude (Ed.). Milano: Mondadori.
Re, L. (1975/01/10): Intervista a Pasolini. Stampa Sera, s.p.
Santato, G. (2012): Pier Paolo Pasolini. L’opera poetica, narrativa, cinematografica, teatrale e saggistica.
Ricostruzione critica. Roma: Carocci.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.