Pasolini: “Spiritual”
Parole chiave:
Brass Spittoons, Langston Hughes, PasoliniAbstract
Nel vario sperimentalismo di Pier Paolo Pasolini va inserito uno spiritual, che ricalca “Brass Spittoons” di Langston Hughes, autore di spirituals la cui produzione era giunta da poco in Italia. Pasolini fa propria la formula poetica utilizzandola con i contenuti a lui consueti: la sudditanza del proletariato friulano nei confronti del padronato latifondista.
Pasolini: Spiritual
In Pier Paolo Pasolini’s multifaceted experimentalism there is also to be found a spiritual, written under the influence of Langston Hughes’s “Brass Spittoons”. The fame of Hughes, the author of famous spirituals, had recently reached Italy, and Pasolini adopted his poetic formula to give voice to his own contents: the subjection of the Friulian proletariat to estate owners.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Brugnolo, F. (1983): La metrica delle poesie di Pasolini. In G. Santato (Ed.), Pier Paolo Pasolini. L’opera e il suo tempo (pp. 21-65). Padova: Cleup.
Guagnini, E. (1975): Il friulano, la poesia, l’impegno. Confronto, Rivista mensile di politica e cultura del Friuli-Venezia Giulia, pp. 22-23.
Pasolini, P. P. (1975): La nuova gioventù. Torino: Einaudi.
Pasolini, P. P. (1998): La meglio gioventù. A. Arveda (Ed.). Roma: Salerno.
Pasolini, P. P. (1975): Biel zuvinin. In P. P. Pasolini, La nuova gioventù (pp. 129-130). Torino: Einaudi.
Pasolini, P. P. (1993): Un paese di temporali e di primule. N. Naldini (Ed.). Parma: Guanda.
Pasolini, P. P. (1993): Spiritual. In P. P. Pasolini, Un paese di temporali e di primule (pp. 179-181). N. Naldini (Ed.). Parma: Guanda.
Pasolini, P. P. (1949): Dov’è la mia Patria. Casarsa: Academiuta.
Pasolini, P. P. (1949): L’amou dal cunpai. In P. P. Pasolini, Dov’è la mia Patria (p. 42). Casarsa: Academiuta.
Pasolini, P. P. (1954): El testament Coran. In P. P. Pasolini, La meglio gioventù (pp. 97-123). Firenze: Sansoni.
Pasolini, P. P. (1954): Viers Pordenon e il mont. In P. P. Pasolini, La meglio gioventù (121-123). Firenze: Sansoni.
Pasolini, P. P. (1965): Poesie dimenticate. Udine: Società filologica friulana.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.