Travelling with the Crone: The Journals of Susanna Moodie by Margaret Atwood
Parole chiave:
The Journals, Atwood, generationsAbstract
This essay focuses on Margaret Atwood’s 1970 collection of poems entitled The Journals of Susanna Moodie because it displays, not only at a figurative level, all the characteristic traits of the old woman: her privileged, though painful, relationship with time; her ability to freely live her life in the present and dwell upon life under the shadow of death; her witchcraft, her magical power over time. This collection of poems also presents an allegorical-metaphysical transposition, which involves the younger generation and the cyclical seasonal rhythms: in the end, in fact, the pioneer, Susanna Moodie, is bound to become herself a crone and to face a new generation, which is unaware of time and pain.
In viaggio con la strega: I diari di Susanna Moodie di Margaret Atwood
L’intervento si concentra sulla raccolta di poesie The Journals of Susanna Moodie (1970) di Margaret Atwood in quanto in essa sono presenti, a livello figurativo e non solo, tutte le caratteristiche tipiche dell’anziana: il suo rapporto privilegiato, benché doloroso, con il
tempo, la sua capacità di vivere liberamente il presente e pensare il domani nell’ombra della morte, il suo potere magico, da strega, sul tempo. Ed è anche presente la trasposizione allegorico metafisica con la generazione più giovane e con i ritmi ciclici stagionali, il fatto che da ultimo la pioniera, Susanna Moodie, è destinata a diventare lei stessa crone e a confrontarsi con una nuova generazione ignara del tempo e del dolore.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Atwood, M. (1970): The Journals of Susanna Moodie. Toronto: Oxford University.
Benjamin, W. (1962): Il narratore. Considerazioni sull’opera di Nicola Leskov. In W. Benjamin, Angelus Novus, 1955. Torino: Einaudi.
Bhabha, H. K. (1990): Nation and Narration. London: Routledge.
King, S. (1987): Misery. New York: Viking.
Malcolm, L. & Hofmann M. (2007): New York: New York Review Books Classic.
Sandler, L. (1977): Interview with Margaret Atwood. The Malahat Review, 41, pp. 7-27.
Walker, B. (1985): The Crone. Women of Age, Wisdom and Power. San Francisco: Harperson.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.