From Emergency to Memory: the Phases of the Friuli Earthquake
Parole chiave:
earthquake, disaster, emergency, restoration, remembranceAbstract
We can read the sequence of events of the Friuli earthquake through the split of its psycho-social consequences into three temporal phases: the emergency, the restoration and the remembrance.Social behaviors during the emergency phase can be generalized sufficiently, especially for social contexts where a “disaster subculture” can be detected; the restoration phase is more connected to specific environmental, cultural and political dimensions.Researches performed some years after the event allowed to identify different modes for responding to the environmental thrauma.
Dall’emergenza alla memoria: le fasi sociali del terremoto del Friuli
Possiamo leggere la sequenza degli eventi del terremoto del Friuli suddividendone le conseguenze psicosociali in tre fasi: l’emergenza, la ricostruzione e il ricordo. Mentre i comportamenti sociali nella fase dell’emergenza appaiono abbastanza generalizzabili, specialmente nei contesti in cui può essere ravvisata una ‘subcultura da disastro’, la ricostruzione appare maggiormente collegata a variabili di natura ambientale, culturale e politica. Le indagini sviluppate alcuni anni dopo l’evento hanno permesso una tipologia della diverse modalità di risposta al trauma ambientale.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Cattarinussi, B. & Tellia, B. (1978): La risposta sociale al disastro. Studi di Sociologia, 2, pp. 174-191.
Cattarinussi, B. & Pelanda, C. (Eds.) (1981): Disastro e azione umana. Milano: Franco Angeli.
Cattarinussi, B., Pelanda, C. & Moretti, A. (1981): Il disastro – Effetti di lungo termine. Udine: Grillo.
Cattarinussi, B. & Strassoldo, R. (1996): Emergenza e ricostruzione: il contributo delle scienze sociali all’analisi del caso friulano. In P. Bonfanti (Ed.), Friuli 1976 – 1996. Contributi sul modello di ricostruzione (pp. 177-189). Udine: Forum.
De Franceschi, L. (2003): Il terremoto del 1976: una scossa sociale e di costume alla famiglia friulana nella zona collinare [Tesi di laurea, Università di Udine].
Dynes, R., De Marchi, B. & Pelanda, C. (Eds.) (1987): Sociology of Disasters. Milano: Franco Angeli.
Geipel, R. (1981): Il progetto Friuli. Udine: Marton.
Quarantelli, E. (1987): Disastro. In F. Demarchi, A. Ellena & B. Cattarinussi (Eds.), Nuovo dizionario di sociologia (pp. 674-683). Milano: Paoline.
Strassoldo, R. e Cattarinussi, B. (Eds.), (1978): Friuli. La prova del terremoto. Milano: Franco Angeli.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.