Costumbres ancestrales
Parole chiave:
tradición cultural, imaginario colectivo, criaturas diabólicasAbstract
En este par de cuentos la cultura de los pueblos se manifiesta a través de los personajes y las acciones turbulentas que desde lo cotidiano traspasan el umbral hasta lo incierto y tenebroso, las supersticiones que rondan en el imaginario colectivo. Esas criaturas diabólicas que se encarnan en la tradición popular. Así, los niños, víctimas desvalidos de este entrecijo imaginativo.
Ancestral Customs
In these two stories, folk culture is manifested through the characters and the turbulent everyday actions that verge onto the uncertain and the obscure, namely onto , those superstitions that haunt the collective imagination and those diabolic creatures found in folk traditions. Children thus become helpless victims of this imaginative interplay.
Downloads
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.