Ginna De Sampedænna: una protagonista dell’emigrazione ligure in Sudamerica

Authors

  • Fiorenzo Toso Università degli Studi di Sassari

Keywords:

emigrazione, difficoltà ambientali, lavoro, orgoglio proletario

Abstract

Tra le testimonianze letterarie relative all’emigrazione ligure, esempio di vitalità e di dinamismo, in America, un posto a sé occupa il romanzo in genovese di Ginna de Sampedænna, che tenta di universalizzare i rapporti personali e di classe, di rappresentazione, di interpretazione del fenomeno migratorio concepito e scritto nell’idioma stesso che ne costituiva il principale retaggio.

Ginna De Sampedænna: A Ligurian Emigrant in South America
A vital and dynamic example of literary documents on Ligurian emigration in South America is provided by a novel written by Ginna De Sampedænna’s in the Genovese dialect. Through her mother tongue the writer tries to universalize personal and class relationships as well as the representation and interpretation of the migratory phenomenon.

Downloads

Download data is not yet available.

References

Blengino, V. (2007): Alle spalle della nazione Italia. In S. Serafin (Ed.), Percorsi letterari e linguistici. Oltreoceano, I, pp. 3-91.

De Amicis, E. (2004): Sull’Oceano,1889. F. De Nicola (Ed.). Milano: Mondadori.

Poggi, G. (attribuito), (1992): Ginna de Sampedænna. F. Toso (Ed.). Recco: Le Mani.

Puncuh D. (Ed.), (2005): Storia della cultura ligure, IV. Genova: Atti della Società Ligure di Storia Patria, n.s., 45.

Toso, F. (1999-2001): La letteratura in genovese. Ottocento anni di storia, arte, cultura e lingua in Liguria. Recco: Le Mani.

Toso, F. (2005): Profilo di storia linguistica di Genova e della Liguria. In D. Puncuh (Ed.), Storia della cultura ligure, IV (pp. 191-230). Atti della Società Ligure di Storia Patria, n.s., 45,

Toso, F. (2005): Xeneizes. La presenza linguistica ligure in America Meridionale. Recco: Le Mani.

Toso, F. (2007): Il genovese in America Meridionale. In S. Serafin (Ed.), Percorsi letterari e linguistici. Oltreoceano, I, pp. 139-145.

Zena, R. (1974): La bocca del lupo. Romanzo. G. Spagnoletti (Introd.). Milano: Rizzoli.

Published

2022-01-22

How to Cite

Toso, F. (2022). Ginna De Sampedænna: una protagonista dell’emigrazione ligure in Sudamerica. Oltreoceano - Rivista Sulle Migrazioni, (2), 159–172. Retrieved from https://riviste.lineaedizioni.it/index.php/oltreoceano/article/view/362