Un lungo cammino tra sogno e realtà
Parole chiave:
mito, storia, scrittura migranteAbstract
I concetti di mito e di storia, evidenti nella scrittura “migrante”, vengono analizzati attraverso due modi di considerare la vita. Il primo si basa sull’osservazione dei fatti storico-sociali che fanno da sfondo all’agire individuale, mentre il secondo presenta l’immagine di sé attraverso le molteplici sfaccettature del comportamento e del pensiero.
The Long Path Between Dream and Reality
Concepts of myth and history, evident in “migrant” writings, are analyzed in depth by virtue of two ways of considering life. The first is based on the observation of historical and social facts that form the backdrop for individual action, while the second presents an image of self through the many facets of one’s behavior and thought.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Alighieri, D. (1921): Inferno. In D. Alighieri, Divina Commedia (pp.139-144). Firenze: Gaspero Barbera.
Bernabé, D. (1999): Intervista a Cristina Peri Rossi. Stazione radio El Espectador, trascrizione di F. Iglesias. Recuperato da http://red.ilce.edu.mx/sitios/el_otono_2014/entrale/escritoras_hispano01/plcrisperi.htm
Bernardi, U. (2002): Addio patria. Emigrati dal Nord Est. Pordenone: Biblioteca dell’Immagine.
Certini, R. (2001): Il metodo autobiografico e la storia dell’educazione. Studium Educationis, 2, pp. 443-450.
Chatman, S. (1983): Story and Discourse: Narrative Structure in Fiction and Film. Ithaca: Cornell.
Devoto, G. & Oli, C. (Eds.) (1980): Emigrazione (p. 899). In Vocabolario illustrato della lingua italiana. Milano: Selezione dal Reader’s Digest.
Enciclopedia Treccani (1951): voce Migratorie, correnti. Roma: Istituto della Enciclopedia italiana.
Incisa di Camerana, L. (2003). Il grande esodo: storia delle emigrazioni italiane nel mondo. Milano: Corbaccio.
Jung, C. G. (2000). Gli archetipi e l’inconscio collettivo. Torino: Bollati Boringhieri.
Kant, I. (1959): Critica della ragione pura. Bari: Laterza.
Leed, E.J. (1996): Per mare e per terra. Viaggi, missioni, spedizioni alla scoperta del mondo. Bologna: Il Mulino.
Lejeune, Ph. (1986): Il patto autobiografico. Bologna: Il Mulino.
Magris, C. (1998): Itaca e oltre. I luoghi del ritorno e della fuga attraverso alcuni grandi temi della nostra cultura. Milano: Garzanti.
Polo, M. & Rustichello da Pisa (1574): Il Milione o Le Devisament du Monde. Livre des merveilles du monde. In G. B. Ramusio, Delle navigationi et viaggi, II. Giunti: Venezia.
O’ Gorman, E. (1984): La invención de América. México: Lecturas Mexicanas.
Ortega y Gasset, J. (1996): Meditazioni sulla felicità. Introduzione di D. Argeri. Milano: Sugarco.
Pavese, C. (1990): La letteratura americana ed altri saggi. Torino: Einaudi.
Poletti, S. (1967): Gente conmigo. Buenos Aires: Losada.
Poletti, S. (1990): Por el arco iris en zapatillas. Buenos Aires: Norte.
Serafin, S. (2014): Letteratura migrante: Alcune considerazioni per la definizione di un genere letterario. Altre modernità, Numero Speciale Migrazioni, diaspora, esilio nelle letterature e culture ispanoamericane, pp. 1-17.
Tassi, I. (2007): Storie dell’io. Aspetti e teorie dell’autobiografia. Bari: Laterza.
Troanes, M. H. (2019): El Límite y la Gracia (p. 23). In M. H. Troanes, El Límite y la Gracia. Buenos Aires: Vinciguerra.
Vocabolario Treccani (1987): voce Emigrazione. Roma: Istituto della Enciclopedia Italiana.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.