Regreso y melancolía. Medellín y San Salvador en Fernando Vallejo y Horacio Castellanos Moya
Parole chiave:
Fernando Vallejo, Castellanos Moya, regreso, melancolíaAbstract
El estudio quiere analizar la relación entre el lenguaje y la (re)construcción de los ‘espacios del regreso’ en La Virgen de los sicarios de Fernando Vallejo y El asco: Thomas Bernhard en San Salvador de Horacio Castellanos Moya. Las novelas cuestionan una visión esperanzada y consoladora del regreso y la noción estereotipada de la identidad a partir de la actitud melancólica de los dos protagonistas que se sitúan fuera de la nación y de la colectividad.
Return and Melancholy. Medellín and San Salvador in Fernando Vallejo and Horacio Castellanos Moya
This study intends to examine the relation between language and the (re)construction of the ‘spaces of homecoming’ in Fernando Vallejo’s La Virgen de los sicarios and Horacio Castellanos Moya’s El asco: Thomas Bernhard en San Salvador. The novels question a hopeful and consoling vision of the return and the stereotyped notion of identity beginning with the melancholic attitude of the protagonists who are located outside the nation and the community.
Ritorno e malinconia. Medellín e San Salvador in Fernando Vallejo e Horacio Castellanos Moya
Lo studio si propone di analizzare la relazione tra linguaggio e (ri)costruzione degli ‘spazi del ritorno’ in La Virgen de los sicarios di Fernando Vallejo ed El asco: Thomas Bernhard en San Salvador di Horacio Castellanos Moya. I due romanzi mettono in discussione una visione consolatoria del ritorno e una nozione stereotipata dell’identità, a partire dalla prospettiva malinconica dei due protagonisti che si collocano fuori dalla nazione e dalla collettività.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Aínsa, F. (2012): Palabras nómadas. Nueva cartografía de la pertenencia. Madrid: Iberoamericana Vervuert.
Aristotele (2004): Problemas. Trad. de E. Sánchez Millán. Madrid: Gredos.
Bernhard, T. (1992): Extinción. Un desmoronamiento. Madrid: Alfaguara.
Castellanos Moya, H. (2007): El asco. Thomas Bernhard en San Salvador. Barcelona: Tusquets.
Freud, S. (1993): Duelo y melancolía. En S. Freud, Obras completas, XIV (pp. 235-256). Buenos Aires: Amorrortu.
Jaramillo, M. M. (1988): Memorias insólitas. Gaceta, 42-43, pp. 9-25.
Manzoni, C. (2004): Fernando Vallejo y el arte de la traducción. Cuadernos hispanoamericanos, 651-652, pp. 45-56.
Manzoni, C. (2015): Poéticas del retorno. Las pesadillas del regreso en la cultura latinoamericana contemporánea. CELEHIS. Revista del Centro de Letras Hispanoamericanas, 29, pp. 161-179.
Mazzeo, M. (2012): Malinconia e rivoluzione. Roma: Editori Riuniti.
Vallejo, F. (1994): La Virgen de los sicarios. Bogotá: Alfaguara.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Oltreoceano - Rivista sulle migrazioni
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.