Between a Rock and a Hard Place: Negotiating Cultural Identity in the Digital Age
Parole chiave:
Identity, Literature, Italian-CanadiansAbstract
The writer details his whole career of questioning himself on his mixed identity. He is Canadian born but his parents are from Molise. He explains why he chose that region for his first novel Lives of the Saints.
Tra l’incudine e il martello: negoziare l’identità culturale nell’età digitale
Lo scrittore ripercorre le tappe del suo percorso letterario interrogandosi sulla propria identità mista di discendente di molisani nato in Canada. Indaga le ragioni della scelta dell’ambientazione molisana del primo romanzo Lives of the Saints e mostra come le opere nascano dall’incontro tra immaginari e identità diverse.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Boyden, J. (2008): Through Black Spruce. Toronto: Viking Canada.
Levi, C. (2006): Christ Stopped at Eboli. Transl. by F. Frenaye. New York: Farrar, Straus and Giroux.
Munro, A. (1993): What is real? In G. Geddes (Ed.), The Art of Short Fiction. An International Anthology. Toronto: Harper Collins Canada.
Ricci, N. (1990): Lives of the Saints. Toronto: Cormorant Books.
Ricci, N. (2002): Testament. Toronto: Doubleday Canada.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Oltreoceano - Rivista sulle migrazioni
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.