An Interview with the Poet V. Penelope Pelizzon about Her Recent Book A Gaze Hound that Hunteth by the Eye
Parole chiave:
poesia lirica, esilio, sinestesia, cambiamento climatico, animaliAbstract
Un’intervista a Penelope Pelizzon sulla sua ultima raccolta di poesie, A Gaze Hound That Hunteth by the Eye, con un focus specifico sul tema dell'esilio, in tutti i sensi della parola.
La conversazione ha spaziato su vari argomenti. La poetessa ha riflettuto sulla questione dell'eredità culturale e sui problemi che può incontrare una scrittrice che si sente profondamente legata a certe tradizioni letterarie, in fondo profondamente misogine.
Ha sottolineato la necessità di mantenere una certa estraneità quando si è ospiti di un’altra cultura, e come tale senso di distanza possa diventare uno spazio per la riflessione e la scrittura; questa costante estraneità può essere definito “the barbarian’s luxury”.
Parlando delle poesie del libro che affrontano gli effetti del cambiamento climatico, Pelizzon ha parlato del senso di esilio che deriva dal fatto che siamo la prima generazione a non poter più trarre conforto dall'idea che la natura ci sopravviverà.
Facendo riferimento alle poesie sugli animali, in particolare sui cani, Pelizzon ha ipotizzato che forse gli animali non si sentono esiliati dalle emozioni come gli esseri umani e ha suggerito che osservarli può permetterci di accedere alle nostre emozioni.
La conversazione si conclude con alcune riflessioni sulle connessioni tra la musica e la poesia; se la musica è il modo più veloce per sollevarci dalle nostre emozioni, la poesia è forse l’esperienza che più le si avvicina, offrendo la consapevolezza che non si è sempre esiliati da ciò che si è e da ciò che si sente.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Pelizzon, P. (2024): A Gaze Hound That Hunteth by the Eye. Pittsburgh: University of Pittsburgh press.
Pelizzon, P. (2024): Penelope Pelizzon, Poet. Retrieved from https://vpenelopepelizzon.com/ (Last accessed on 20/10/2024).
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.