Scene d’acqua nella letteratura del Rinascimento americano: Il Maelström di Poe e il lago di Thoreau
DOI:
https://doi.org/10.53154/Oltreoceano77Parole chiave:
acqua, Water, Bachelard, Poe, Thoreau, McLuhanAbstract
Dai mari e gli oceani dei romanzi e racconti di Herman Melville ed Edgar Allan Poe, passando per il celebre lago descritto da Henry David Thoreau in Walden, fino al Mississippi di Mark Twain, è difficile trovare un “classico” della letteratura americana nel quale l’acqua non svolga una funzione centrale sul piano simbolico e narrativo. Questo saggio esplora parte di questa ricca tradizione focalizzandosi su alcune delle scene d’acqua presenti nel racconto di Poe “Una discesa nel Maelström” (1841) e in Walden (1854) di Thoreau. Nella prima parte, suggerisco che i gorghi e i vortici che compaiono nei racconti marini di Poe possono essere letti come potenti allegorie della condizione di spaesamento in cui si trova il soggetto moderno. Ed è proprio nel tentativo di catturare questa specifica dimensione della scrittura poesca che evoco il concetto di “modernità liquida”, imprimendo però all’espressione coniata da Zygmunt Bauman un leggero slittamento di significato. Inoltre, analizzo come alcuni pensatori chiave del Novecento (Gaston Bachelard, Theodor W. Adorno e Marshall McLuhan) abbiano discusso l’utilizzo che Poe fa di immagini collegate all’acqua e alla figura del vortice. Nella seconda parte del saggio, mi soffermo invece su Walden di Thoreau e spiego come la tecnica del “ribaltamento semantico” sia una delle strategie retoriche alla base del funzionamento del simbolismo acquatico che caratterizza molte pagine di questo testo fondante del Rinascimento americano.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Addabbo, D. & Portelli, A. (2021): Acque d’America. Milano: Jaca Book.
Adorno, T. W. (1994): Minima moralia. Meditazioni della vita offesa. Torino: Einaudi.
Auden, W. H. (2021): Gl’irati flutti o l’iconografia romantica del mare. Macerata: Quodlibet.
Auster, P. (2014): Follie di Brooklyn, 2005. Trad. di M. Bocchiola. Torino: Einaudi.
Bachelard, G. (2006): Psicanalisi delle acque. Milano: red.
Bauman, Z. (2011): Modernità liquida. Bari & Roma: Laterza.
Baym, N. (1966): Metaphysics to Metaphor: The Image of Water in Emerson and Thoreau. Studies in Romanticism, 5, 4, pp. 231-243.
Benjamin, W. (2014): Di alcuni motivi in Baudelaire. In W. Benjamin, Angelus Novus. Saggi e frammenti (pp. 89-130). R. Solmi (Ed.). Torino: Einaudi.
Bonaparte, M. (1976): Edgar Allan Poe. Studio psicoanalitico. Roma: Newton Compton.
Boone, J. A. (1988): Delving and Diving for Truth: Breaking Through to Bottom in Thoreau’s Walden. In J. Myerson (Ed.), Critical Essays on Henry David Thoreau’s Walden (pp. 164-177). Boston: G. K. Hall.
Donohue, M. K. (2017): The Waterfall, the Whirlpool, and the Stage: “Boundaries of Americanness” in Poe’s “A Descent into the Maelstrom”. The Comparatist, 41, pp. 237-256.
Eliot, T. S. (2021): La terra Devastata, 1922. Trad. di C. Gallo. Milano: Il Saggiatore.
Emerson, R. W. (2010): Natura, 1836. Trad. di I. Tattoni. In R. W. Emerson, Natura (pp. 19-72). Roma: Donzelli.
Hayes, K. J. (2009): Edgar Allan Poe. London: Reaktion Books.
Hoffman, D. (1978): Poe Poe Poe Poe Poe Poe Poe,1972. New York: Avon Books.
Lombardo, A. (1957): Realismo e simbolismo nella tradizione americana. In A. Lombardo, Realismo e simbolismo. Saggi di letteratura americana contemporanea (pp. 9-30). Roma: Edizioni di storia e letteratura.
Lombardo, A. (2022): La narrativa di Edgar Allan Poe. In A. Lombardo, Il grande romanzo americano (pp. 17-47). S. Antonelli & L. Briasco (Eds.). Roma: minimum fax.
Lyon, M. E. (1967): Walden Pond as a Symbol. PMLA, 82, 2, pp. 289-300.
Matthiessen, F. O. (1941): American Renaissance: Art and Expression in the Age of Emerson and Whitman. Oxford: Oxford University Press.
McLuhan, M. & Fiore, Q. (2011): Il medium è il massaggio. Mantova: Corraini.
Pagetti, C. (2012): Il senso del futuro. La fantascienza nella letteratura americana,1970. Milano: Mimesis.
Pavese, C. (1990): F. O. Matthiessen. In C. Pavese, La letteratura americana e altri saggi (pp. 159-168). Torino: Einaudi.
Perosa, S. (1985): Racconti del terrore. In E. A. Poe, Racconti del terrore (pp. 21-26). Milano: Mondadori.
Poe, E. A. (1984): Manoscritto trovato in una bottiglia,1833. Trad. di D. Cinelli. In E. A. Poe, Opere Scelte (pp. 62-74). Manganelli (Ed.). Milano: Mondadori.
Poe, E. A. (2003): Il racconto di Arthur Gordon Pym,1838. Trad. di R. Cagliero. Milano: Garzanti.
Poe, E. A. (2017): Il crollo della Casa Usher,1839. Trad. di G. Manganelli. In E. A. Poe, I racconti (pp. 160-174). Torino: Einaudi.
Poe, E. A. (1984): Una discesa nel Maelström,1841. Trad. di D. Cinelli. In E. A. Poe, Opere Scelte (pp. 451-471). G. Manganelli (Ed.). Milano: Mondadori.
Poe, E. A. (1984): Annabel Lee, 1849. Trad. di D. Cinelli. In E. A. Poe, Opere Scelte (pp. 1254-1257). G. Manganelli (Ed.). G. Manganelli (Ed.). Milano: Mondadori.
Poe, E. A. (2015): The Annotated Poe. K. J. Hayes (Ed.). Cambridge: Belknap Press.
Porte, J. (2004): Henry Thoreau and the Reverend Poluphloisboios Thalassa. In J. Porte, Consciousness and Culture: Emerson and Thoreau Reviewed (pp. 125-141). New Haven & London: Yale University Press.
Proietti, S. (2012): Prefazione. In H. D. Thoreau, Walden. Vita nel bosco (pp. 17-31). Trad. di S. Proietti. Torino: Einaudi.
Reynolds, D. S. (2016): American Renaissance. Ricuperato da https://oxfordre.com/literature/view/10.1093/acrefore/9780190201098.001.0001/acrefore-9780190201098-e-216. (Visitato il 12/9/2023).
Rubeo, U. (2021): Genio in bilico. Testo, contesto, intertesto in Edgar Allan Poe. Milano: Mimesis.
Sacerdoti, G. (2021): Introduzione. In W. H. Auden, Gl’irati flutti o l’iconografia romantica del mare (pp. 7-18). Macerata: Quodlibet.
Schneider, R. J. (1988): Reflections in Walden Pond: Thoreau’s Optics. In J. Myerson (Ed.), Critical Essays on Henry David Thoreau’s Walden (pp. 110-125). Boston: G. K. Hall.
Thoreau, H. D. (1906): The Writings of Henry David Thoreau: Journal I, 1837-1846. B. Torrey (Ed.). Boston & New York: Houghton Mifflin.
Thoreau, H. D. (2012): Walden. Vita nel bosco,1854. Trad. a cura di S. Proietti. Milano: Feltrinelli.
Vitta, M. (1981): Introduzione. In E. A. Poe, Le avventure di Gordon Pym (pp. v-xii). Trad. di E. Vittorini. Milano: Mondadori.
Walls, L. D. (2017): Henry David Thoreau: A Life. Chicago & London: University of Chicago Press.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.