Points de non- retour d’Alexandra Badea ou le théâtre des oublis de l’histoire coloniale
DOI:
https://doi.org/10.53154/Oltreoceano56Parole chiave:
théâtre, dramaturgie, histoire colonialeAbstract
La trilogie d’Alexandra Badea questionne les impensés de l’histoire coloniale en s’intéressant à trois de ses scandales passés sous silence. Il s’agit ici de se demander comment le théâtre, à travers sa dramaturgie et sa scénographie, peut devenir l’espace de réparation du vide de l’Histoire.
Alexandra Badea’s Points de non-retour or the Theater of the Oblivion of Colonial History
Alexandra Badea’s trilogy questions the unthought of colonial history by focusing on three of her ignored scandals. It is a question here of asking how the theater, through its dramaturgy and its scenography, can become the space for repairing the void of History.
Points de non-retour di Alexandra Badea o il teatro dell’oblio della storia coloniale
La trilogia di Alexandra Badea mette in discussione gli oblii della storia coloniale concentrandosi su tre dei suoi scandali ignorati. Si tratta qui di chiedersi come il teatro, attraverso la drammaturgia e la scenografia, possa diventare lo spazio per riparare il vuoto della Storia.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Badea, A (2018): Points de non-retour [Thiaroye]. Paris: L’Arche.
Badea, A (2019): Points de non-retour [Quais de Seine]. Paris: L’Arche.
Badea, A (2021): Points de non-retour [Diagonale du vide]. Texte non définitif communiqué par l’autrice.
Flandrin, M. (2019): Rencontres à la Fabrica. Interview à Alexandra Badea. Tiré de https://www.theatre-contemporain.net/video/Rencontre-avec-Alexandra-Badea-pour-Points-de-non-retour-Quais-de-Seine-73e-Festival-d-Avignon?autostart
Hamidi-Kim, B. (2011): Théâtre identitaire ou théâtre universaliste. Quelle critique de la situation postcoloniale dans le théâtre documentaire aujourd’hui? Mouvements, 65, 1, pp. 91-105.
Schérer, J (1999 [1954]): Le troisième lieu. In J. Schérer, La Dramaturgie de Beaumarchais (pp. 172-181). Paris: Nizet.
Théâtre de la Colline (2019): Quais de Seine. Dossier de presse du spectacle.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.