La resta de Alia Trabucco Zerán y (la devolución de) los cuerpos: un viaje metafórico y distópico
DOI:
https://doi.org/10.53154/Oltreoceano45Parole chiave:
distopía, dictadura chilena, cuerpos, memoria, dueloAbstract
La novela indaga la persistencia de la memoria. Los efectos devastadores de la dictadura están filtrados a través de la perspectiva de una generación que, a pesar de no haberla vivido en primera persona, ha permanecido profundamente trastornada. El road trip de los protagonistas se convierte en un viaje metafórico y distópico en el que las generaciones de los hijos buscan apoderarse de algo que les fue robado para siempre.
The Remainder by Alia Trabucco Zerán and the (return of the) Bodies: a Metaphorical and Dystopian Trip
The novel investigates the persistence of memory. The devastating effects of the dictatorship are filtered through the perspective of a generation that, despite not having experienced in first person, has remained deeply troubled. The protagonists’ road trip turns into a metaphorical and dystopian journey in which the generations of sons try to regain possession of something stolen from them forever.
La sottrazione di Alia Trabucco Zerán e (la restituzione de) i corpi: un viaggio metaforico e distopico
Il romanzo indaga la persistenza della memoria. Gli effetti devastanti della dittatura vengono filtrati attraverso la prospettiva di una generazione che, pur non avendola vissuta in prima persona, ne è rimasta profondamente turbata. Il road trip dei protagonisti si trasforma in un viaggio metaforico e distopico in cui le generazioni dei figli cercano di riappropriarsi di qualcosa che è stato loro sottratto per sempre.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Amaro Castro, L. (2014): Formas de salir de casa, o cómo escapar del ogro: relatos de filiación en la literatura chilena reciente. Literatura y Lingüística, 29, pp. 96-109.
Augé, M. (1993): Nonluoghi: introduzione a una antropologia della surmodernità. Milano: Eleuthera.
Bolaño, R. (2017): Detectives. En R. Bolaño, Llamadas telefónicas. Barcelona: Random House.
Braga, C. (2006): Utopie, eutopie, dystopie et anti-utopie. Metabasis. Philosophie et communication, 2, pp. 1-34.
Coñuecar, I. (2017). Reseña de La resta de Alia Trabucco Zerán. Telar, 19, pp. 151-155.
Curiel Rivera, A. (2018): La distopía literaria. Revista de la Universidad de México: Dossier Utopías y distopías, s. p.
Hirsch, M. (1997): Family Frames. Photography, Narrative and Postmemory. Harvard University Press.
Kohut, K. (2002): Literatura chilena hoy: la difícil transición. Madrid / Frankfurt: Iberoamericana Vervuert.
Roca Leiva, M. (2017): Reseña de La resta de Alia Trabucco Zerán. Revista Chilena de Literatura, 95, pp. 251-253.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.