Dino Campana in Sudamerica: L’utopia in Questo viaggio chiamavamo amore di Laura Pariani
DOI:
https://doi.org/10.53154/Oltreoceano44Parole chiave:
Sud America, Dino Campana, viaggioAbstract
Il saggio analizza il romanzo di Laura Pariani dedicato alla vita di Dino Campana. Dalla prospettiva della reclusione in un cronicario, si ripercorre il viaggio in Sud America del poeta avvenuto circa vent’anni prima, mai dimostrato. Uruguay e Argentina si raccontano in una costante oscillazione tra realtà e immaginazione. Seguono alcuni spunti per la proposta del romanzo in chiave didattica.
Dino Campana across South America: Questo viaggio chiamavamo amore by Laura Pariani
The essay analyzes Laura Pariani’s novel focused on Dino Campana’s life. Starting with his confinement in a chronic disease hospital, the novel explores the journey he embarked on twenty years before across South America. Uruguay and Argentina are described balancing between reality and imagination. Some prompts on the introduction of the novel in a learning environment are to follow.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Campana, D. (2014): Canti Orfici e altre poesie. R. Martinoni (Ed.). Torino: Einaudi.
Campana, D. (2014): Dualismo (Lettera aperta a Manuelita Etchegarray). In D. Campana, Canti Orfici e altre poesie (pp. 71-75). R. Martinoni (Ed.). Torino: Einaudi.
Campana, D. (2014): L’incontro di Regolo. In D. Campana, Canti Orfici e altre poesie (pp. 109-112). R. Martinoni (Ed.). Torino: Einaudi.
Campana, D. (2014): Pampa. In D. Campana, Canti Orfici e altre poesie (pp. 91-96). R. Martinoni (Ed.). Torino: Einaudi.
Campana, D. (2014): Passeggiata in tram in America e ritorno. In D. Campana, Canti Orfici e altre poesie (pp. 103-107). R. Martinoni (Ed.). Torino: Einaudi.
Campana, D. (2014): Viaggio a Montevideo. In D. Campana, Canti Orfici e altre poesie (pp. 56-57). R. Martinoni (Ed.). Torino: Einaudi.
Lucciola, S. & Lombardi, R. (2014): Campana. Ravenna: Giuda.
Martinoni, R. (2014): Introduzione. In D. Campana (2014), Canti Orfici e altre poesie (pp. V-LII). R. Martinoni (Ed.) Torino: Einaudi.
Pariani, C. (1978): Vita non romanzata di Dino Campana, con un’appendice di lettere e testimonianze. C. Ortesta (Ed.). Milano: Guanda.
Pariani, L. (2015): Questo viaggio chiamavamo amore. Torino: Einaudi.
Petrucciani, A. (2019): Ancora per la biografia di Dino Campana: questioni di metodo e ipotesi sul viaggio in Argentina. Nuovi Annuali della Scuola Speciale per archivisti e bibliotecari, XXXIII, pp. 278-281.
Regazzoni, S. (2013): La diaspora italiana in Argentina oggi. In S. Serafin (Ed.), Donne al caleidoscopio. La riscrittura dell’identità femminile nei testi dell’emigrazione tra l’Italia, le Americhe e l’Australia. Oltreoceano, 7, pp. 135-144.
Riviello, R. (1998): Il più lungo giorno. Italia: Morgan Film. Film: durata 98 minuti. Recuperato da https://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=29306. (Visitato il 14/05/2021).
Spaliviero, C. (2020): Educazione letteraria e didattica della letteratura. Venezia: Edizioni Ca’ Foscari – Digital Publishing.
Turchetta, G. (2020): Vita oscura e luminosa di Dino Campana poeta. Firenze: Bompiani.
Vassalli, S. (1984): La notte della cometa. Il romanzo di Dino Campana. Torino: Einaudi.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.