La distopia nel paese delle utopie finisce l’era di Trump
Parole chiave:
distopia, utopia, USA, TrumpAbstract
L’assalto del 6 gennaio al Campidoglio di Washington termina la distopia di Trump: il paese rimane diviso e lo fu in passato con la Guerra Civile. Utopia e distopia si riferiscono a testi letterari. L’America è stata sempre la terra delle utopie, come realtà e come testi: si esaminerà il rapporto tra testi e realtà.
Dystopia in the Country of Utopias: the Ending of Trump's Administration
The Washington Capitol assault of 6 January 2021 has concluded Trump's administration: the country is still divided as it was in the past with the Civil War. Utopia and dystopia refer to literary texts. America has always been the country of utopias, both in reality and in literary texts: this paper will deal with the relationship between literary texts and reality.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Atwood, M. (1985): The Handmaid’s Tale. Toronto: McLelland & Stewart.
Atwood, M. (2003): Oryx and Crake. Toronto: McLelland & Stewart.
Atwood, M. (2009): The Year of the Flood. New York: Anchor Books.
Atwood, M. (2013): MaddAdam. Toronto: McLelland & Stewart.
Bellamy, E. (1960): Looking Backward 2000-1887, 1888. New York: New American Library.
Blanchard, C., (1971): The Art of Real Pleasure, 1864. A.O. Lewis (Ed.). New York: Arno Press.
Brockden Brown, Ch. (1971): Alcuin or the Paradise of Women,1798-1815. L. R. Edwards (Ed.). New York: Grossman. In italiano: Alcuin o il paradiso delle donne (1985). R. Mamoli Zorzi (Ed.). Trad. di P. Menegazzi. Napoli: Guida.
Butler M. (2017): Pantaletta: a Romance of Sheheland. Recuperato da https://books.google.it/books/about/Pantaletta.html?id=WcksMQEACAAJ&redir_esc=y
Cooper, J.F. (1962): The Crater, or Vulcan’s Peak, 1847. Th. Philbrick (Ed.). Cambridge, Ma: The Belknap Press.
Etzler, J. A. (1835): The Paradise Within the Reach of All Men, 1833. Pittsburgh, PA: Etzler & Reinhold.
Griffith, M. (1836): Three Hundred Years Hence. In Griffith, Camperdown (pp. 9-92). Philadelphia: L. Carey & Blanchard.
Hayden, D. (1976): Seven American Utopias: The Architecture of Communitarian Socialism, 1790-1975. Cambridge (MA): MIT.
Hunner, J. (2010): A History of the Mesilla Valley. The Pass of the North Heritage Corridor. El Paso: El Paso Community Foundation.
Judd. S. (1845): Margaret. Boston: Jordan and Wiley.
Mamoli Zorzi, R. (1979): Utopia e letteratura nell’ottocento americano. Brescia: Paideia.
Mamoli Zorzi, R. (1992): Margaret Atwood’s Dystopian City. In L. Bruti Liberati & M. Rubboli (Eds.), Canada e Italia verso il Duemila (pp. 51-55). Milano: Schena.
Mamoli Zorzi, R. (2007): Il sogno americano nel Campidoglio di Washington. In F. Bisutti De Riz, P. Rigobon & B. Vincent (Eds.), Il sogno delle Americhe. Promesse e tradimenti (pp. 175- 185). Padova: Studio Editoriale Gordini.
Morris, W. (1936): William Morris,1889. M. Morris (Ed.). Oxford: Blackwell.
Phelps, E. S. (1869): The Gates Ajar. Boston: Osgood and Co.
Roemer, K.M. (1976): The Obsolete Necessity. America in Utopian Writings, 1888-1900. The Kent State University Press.
Smith, E. H. (2000): The Utopia, 1796-1797. C. Kaplan (Ed.). Early American Literature, 45, 3, pp. 294-336.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.