The Underground Railroad di Colson Whitehead. Una fuga dalla schiavitù tra utopia e pulp fiction
DOI:
https://doi.org/10.53154/Oltreoceano38Parole chiave:
letteratura americana contemporanea, scrittori neri, schiavitùAbstract
Nel romanzo The Underground Railroad, Cora è una schiava in fuga dalla Georgia del XIX secolo verso i liberi stati del Nord. Nel trasformare la metaforica ferrovia sotterranea legata alla figura di Harriet Tubman in una vera e propria linea ferrata che trasporta gli schiavi verso la libertà, Whitehead dipinge un grandioso affresco della schiavitù, e una fuga in bilico tra utopia e pulp fiction.
Colson Whitehead’s The Underground Railroad: an escape from slavery between utopia and pulp fiction
Colson Whitehead’s The Underground Railroad narrates enslaved Cora’s struggle to escape from Nineteenth century Georgia toward the free northern States. While transforming the metaphor linked to Harriet Tubman’s underground railroad into a real train line rescuing slaves from South to freedom, Whitehead depicts an impressive fresco of slavery and an escape poised between utopia and pulp fiction.
Downloads
Riferimenti bibliografici
George, N. (1993): Buppies, B-Boys, Baps, and Bohos: Notes on Post-Soul Black Culture. New York: Harpercollins.
Gibson, R. & Baez, J. (1959): We Are Crossing Jordan River. Newport Folk Festival. Recuperato da http://youtube.com/watch?v=FB0VcYfOcXs&t=25
Harrison, S. (2019): Colson Whitehead: Oprah, American History and the Power of a Female Protagonist. In D. C. Maus (Ed.), Conversations with Colson Whitehead (pp. 108-115). Jackson: University Press of Mississippi.
Hirsch, M. (2012): The Generation of Postmemory: Writing and Visual Culture After the Holocaust. New York: Columbia University Press.
Martínez Benedí, P. (2020): Multidirectional Trains: Co-operative (Post)Memory in Colson Whitehead’s The Underground Railroad. StatuSQuaestionis, 18, pp. 85-97.
Maus, Derek C. (2021): Understanding Colson Whitehead. Columbia: University of South Carolina Press.
McCarthy, J. (2019): A Literary Chameleon. In D. C. Maus (Ed.), Conversations with Colson Whitehead (pp. 130-141).
Jackson: University Press of Mississippi.
Whitehead, C. (2003): The Colossus of New York. New York: Doubleday. Anchor Books ASIN B001334IWO.
Whitehead, C. (2016): The Underground Railroad. New York: Doubleday.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.