Fascism, Populism and the Myth of the American Revolution in 20th Century US Literature
DOI:
https://doi.org/10.53154/Oltreoceano35Parole chiave:
American Revolution, fascism, dystopia, Nathanael West, Sinclair LewisAbstract
This essay sets out to observe the significance of the American Revolution as a literary trope and a rhetorical device in shaping US political imagination. Particularly, the Revolution served both utopian and dystopian rationales, including radical experiences such as fascism. I will examine this relevance in Nathanael West’s A Cool Million (1934) and Sinclair Lewis’s It Can’t Happen Here (1935).
Fascismo, populismo e mito della Rivoluzione Americana nella letteratura statunitense del XX secolo
Il saggio intende analizzare il ruolo della Rivoluzione americana come tropo letterario e strategia retorica nella formazione dell’immaginario politico statunitense. In particolare, la Rivoluzione ha alimentato logiche sia utopiche sia distopiche, sfociando in derive radicali come il fascismo. Saranno qui esaminati A Cool Million (1934) di N. West e It Can’t Happen Here (1935) di S. Lewis.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Barthes, R. (1972): Mythologies. New York: The Noonday Press.
Bradbury, R. (1953): Fahrenheit 451. New York: Ballantine Books.
Clark, C. (2015): Time of the Nazis. Past and Present in the Third Reich. Geschichte und Gesellschaft, 25, pp. 156-187.
Engels, J. (2010): Enemyship. Democracy and Counter-Revolution in the Early Republic. East Lansing: Michigan State University Press.
Falasca Zamponi, S. (1998): Of Storytellers and Master Narratives: Modernity, Memory, and History in fascist Italy. Social Science History, 22, 4, pp. 415-444.
Finchelstein, F. (2017): From Fascism to Populism in History. Oakland: University of California Press.
Formisano, R.P. (2008): For the People. American Populist Movements from the Revolution to the 1850s. Chapel Hill: The University of North Carolina Press.
Kammen, M. (1978): A Season of Youth. The American Revolution and Historical Imagination. New York: Alfred A. Knopf.
Laclau, E. (2005): On Populist Reason. London: Verso.
Le Bon, G. (2002): The Crowd. A Study of the Popular Mind. Mineola (NY): Dover Publications.
Lévinas, E (1990): Reflections on the Philosophy of Hitlerism. Critical Inquiry, 17, 1, pp. 62-71.
Lewis, S. (1935): It Can’t Happen Here. New York: Doubleday, Doran and Company.
Santesso, A. (2014): Fascism and Science Fiction. Science Fiction Studies, 41, 1, pp. 136-162.
Shils, E. (1971): Tradition. Comparative Studies in Society and History, 13, 2, pp. 122-159.
Visse, R. (1992): Fascist Doctrine and the Cult of the Romanità. Journal of Contemporary History, 27, 1, pp. 5-22.
West, N. (1934): Two Novels by Nathanael West: The Dream Life of Balso Snell. A Cool Million. New York: Farrar, Straus and Giroux.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.