Aude, la dystopie détournée et retournée
DOI:
https://doi.org/10.53154/Oltreoceano31Parole chiave:
dystopie, fantastique, limbes, voyage initiatiqueAbstract
Dans nombre des textes fictionnels d’Aude se dessine une opposition entre un lieu d’enfermement et un dehors. Mal identifiés y compris par le narrateur autodiégétique, ils semblent parfois relever d’univers dystopiques, parfois s’apparenter à des zones intermédiaires entre la vie et la mort.
Aude, the deviated and inverted dystopia
In many Aude’s fictional texts, there is an opposition between a place of confinement and an outside. Misidentified even by the auto-diegetic narrator, they sometimes seem to belong to dystopian universes, sometimes look like intermediate zones between life and death.
Aude, la distopia deviata e invertita
In molti testi di fantasia di Aude c’è un’opposizione tra un luogo di reclusione e un fuori. Mal identificati anche dal narratore autodiegetico, tali luoghi a volte sembrano appartenere a universi distopici, altre volte assomigliano a zone intermedie tra la vita e la morte.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Aude (alias Claudette Charbonneau-Tissot) (1974): Contes pour hydrocéphales adultes. Montréal: Cercle du livre de France.
Aude (1976): La Contrainte. Montréal: Cercle du livre de France.
Aude (1997): Chaise au fond de l’œil, 1979. Montréal: XYZ.
Aude (2007): Banc de brume ou Les Aventures de la petite fille que l’on croyait partie avec l’eau du bain, 1987. Montréal: XYZ.
Aude (1997): Cet imperceptible mouvement. Montréal: XYZ.
Aude (2012): Éclats de lieux. Montréal: Lévesque.
Bazin, L. (2019): La Dystopie. Clermont-Ferrand: Presses universitaires Blaise Pascal.
Lahaie, Ch. (2007): Aude ou le réel voilé. In Aude, Banc de brume ou Les Aventures de la petite fille que l’on croyait partie avec l’eau du bain (pp.7-13). Montréal: XYZ.
Lord, M. (1997): Dire l’indicible à même la chair des mots. In Aude, La Chaise au fond de l’œil (pp.7-13). Montréal: XYZ.
Orwell, G. (1949): Nineteen Eighty-Four. Londres: Secker and Warburg.
Todorov, T. (1970): Introduction à la littérature fantastique. Paris: Seuil.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.