De la synesthésie à l’extinction sensorielle: expansion ou rétrécissement des espaces intérieurs dans “Cogito” d’Élisabeth Vonarburg
DOI:
https://doi.org/10.53154/Oltreoceano29Parole chiave:
Vonarburg, science-fiction, synesthésie, métadiscoursAbstract
Cogito spécule sur des questions d’ordre métaphysique et épistémologique. Les personnages et le lectorat abordent ainsi les voies d’accès et les impasses qui déterminent le savoir et l’expérience, selon les supports techniques, linguistiques et conceptuels à leur disposition.
From Synaesthesia to Sensory Deprivation: Expansion and Contraction of Internal Spaces in Elisabeth Vonarburg’s Cogito
Cogito speculates on metaphysical and epistemological questions. The characters and readers explore sensory passageways and obstacles that determine the ability to know and to experience, via the technical, linguistic, and conceptual supports at their disposal.
Dalla sinestesia alla deprivazione sensoriale: espansione o restringimento degli spazi interni in Cogito di Elizabeth Vonarburg
Cogito specula su questioni metafisiche ed epistemologiche. I personaggi e i lettori affrontano così i percorsi e le impasse che determinano la conoscenza e l'esperienza, secondo i materiali tecnici, linguistici e concettuali a loro disposizione.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Allouche, S. (2004): Science-fiction et philosophie: pour une exploration des possibles de la technoscience. Solaris, 149, pp. 101-110.
Angenot, M. (1978): Le paradigme absent. Poétique, 33, pp. 74-89.
Aziza, C., Oliviéri, C. & Sctrick, R. (Éds) (1978): Dictionnaire des symboles et des thèmes littéraires. Paris: Fernand Nathan.
Bozzetto, R. (2007): La science-fiction. Paris: Armand Colin.
Eco, U. (1985): Lector in Fabula ou la Coopération interprétative dans les textes narratifs. Trad. de M. Bouzaher. Paris: Grasset et Fasquelle.
Saint-Gelais, R. (1999): L’empire du pseudo: modernités de la science-fiction. Québec: Nota Bene.
Serruys, N. (2018): Progrès, dérives et autres sens du véhicule dans la science-fiction québécoise contemporaine. Valenciennes: Presses Universitaires de Valenciennes.
Stockwell, P. (2002): Cognitive Poetics. An Introduction. Londres & New York: Routledge.
Suvin, D. (1977): Pour une poétique de la science-fiction: Études en théorie et en histoire d’un genre littéraire. Montréal: Les Presses de l’Université du Québec.
Vonarburg, É. (décembre 1988): Cogito. imagine…, 46, pp. 155-176.
Vonarburg, É. (1991): Cogito. In É. Vonarburg, Ailleurs et au Japon (pp. 173-198). Montréal: Québec Amérique.
Vonarburg, É. (2013): Cogito. In É. Vonarburg, La Musique du soleil (pp. 3-30). Lévis: Alire.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.