Due autobiografie d’emigranti friulani negli Stati Uniti, aligria dal Friul
Parole chiave:
emigrazione, autobiografia, memoriaAbstract
Alla ricerca del nido. Pensieri e testimonianze di un emigrante di Pietro Toffolo e Le mie memorie scritte nell’isola della quarantina di Antonio De Piero sono due rari, preziosi esempi di scrittura popolare, che narrano le storie d’emigrazione di un piastrellista di Fanna e di un manovale di Cordenons, emigrati negli Stati Uniti nella prima metà del XX secolo.
The Autobiographies of Two Friulian Emigrants to the US, aligria dal Friul
Alla ricerca del nido. Pensieri e testimonianze di un emigrante by Pietro Toffolo and Le mie memorie scritte nell’isola della quarantina by Antonio De Piero are two rare and precious examples of folk literature which narrate the emigration stories of a tile-layer from Fanna and an unskilled worker from Cordenons who emigrated to the US in the first half of the 20th century.
Downloads
Riferimenti bibliografici
De Piero, A. (1922): Le mie memorie scritte nell’isola della quarantina. Firenze: Giunti.
Mauro, M. (2005): La mia casa è dove sono felice. Udine: Kappa Vu.
Pascoli, G. (2002): Poesie. M. Pazzaglia (Ed.). Roma: Salerno.
Pasolini, P. P. (2003): Tutte le poesie. Milano: Mondadori.
Sanfilippo, M. (2001): Tipologie dell’emigrazione di massa. In P. Bevilacqua, A. De Clementi & E. Franzina (Eds.), Storia dell’emigrazione italiana. Partenze (pp. 77-94). Roma: Donzelli.
Serra, I. (2007): The Value of Worthless Lives. Italian Immigrant Autobiographical Writing. NewYork: Fordham University Press.
Toffolo, P. (1990): Alla ricerca del nido. Pensieri e testimonianze di un emigrante. Trad. di F. Malacart.
Pordenone: Ente Autonomo Fiera di Pordenone.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.