Da Miami con lo sguardo al Friuli: poesia di Claudia Amadori
Parole chiave:
emigrazione, scrittura, patria, confiniAbstract
Nel panorama di una scrittura che trascende i limiti di una strategia squisitamente etnica di rappresentazione la scrittura di Claudia Amadori, testimonianza di una condizione diasporica esistenziale, conduce all’affermazione di una patria come condizione mentale ed affettiva, aldilà di confini geografici, o storici, o linguistici.
A Glance at Friuli from Miami: Claudia Amadori’s Poetry
In the context of writing that transcends the limits of ethnic representation, the strategy employed by Claudia Amadori witnesses a diasporic existence and reasserts the homeland as a mental and affective condition beyond geographical, historical and linguistic boundaries.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Barolini, H. (2006): Writing Back to a Brick Wall. Sicilian Culture. The News & Views. Recuperato da http://www.sicilianculture.com/news/
Bona, M. J. (2003, Fall): Introduction: Italianita in 2003: the State of Italian American Literature. Melus, 28, 3, pp.123-135.
Gambino, R. (1998): Vendetta. The True Story of the Largest Lynching in U.S. History. Toronto: Guernica.
Gardaphé, F. (1996): In Search of Italian American Writer’. Recuperato da http://www.italianstudies.org/iam/essay/htm
Pasolini, P.P. (2003): Cansion. In P.P. Pasolini, La meglio gioventù (s.p.). Milano: Arnoldo Mondadori.
Rella, F. (2004): Dall’esilio. La creazione artistica come testimonianza. Milano: Feltrinelli.
Talese, G. (2003.03.14): Where Are the Italian American Novelists? New York Time Book Review, 1, pp. 23-29.
Tamburri, A. J. (2003): Beyond pizza and nonna! Or, What’s Bad about Italian /AmericanCriticism? Further. Directions for Italian /American Cultural Studies. Melus, 28, 3, pp. 110-129.
Verdicchio, P. (1997): Devils in Paradise. Writings on Post-Emigrant Cultures. Toronto: Guernica.
Viscusi, R. (2003): Son of Italy: Immigrant Ambitions and American Literature. Melus, 28, 3, pp. 149-174.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.