Federica Rocco Contin e Luigi Natale
Parole chiave:
memoria, poesia, Federica Rocco Contin, Luigi NataleAbstract
Sia Federica Rocco che Luigi Natale, ricorrono alla memoria per fare affiorare antiche presenze, strettamente vincolate alla terra d’origine. Mentre la prima utilizza una lingua meticcia, quella della Bassa friulana, ibridata con l’udinese e con il veneziano, il secondo si affida al sogno, creando una Sardegna fantastica, che ha i toni della favola.
Federica Rocco Contin and Luigi Natale
Both Federica Rocco and Luigi Natale resort to memory to uncover ancient presences intimately linked with their homelands. While Rocco uses a hybrid linguistic code which mixes the language of the Friulian plain with the dialect spoken in Udine and with Venetian, Natale resorts to dreams and creates an imaginary Sardinia which becomes a sort of fairytale world.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Canfield, M. (2007): Federica Rocco e la nuova poesia dialettale italiana. In S. Serafin (Ed.), Varia Americana (pp.79-81). Venezia: Mazzanti.
Natale, L. (1998): Ospite del tempo. Venezia: Leone.
Natale, L. (2001): Il telaio dell’ombra. Firenze: Florence Art.
Natale, L. (2005): Orizzonti sottili. San Cesario di Lecce: Manni.
Natale, L. (2008): Sulla luce del tempo. Poesia inedita.
Natale, L. (2008): Nadia Anjuman… Inedita.
Natale, L. (2008): Attraversando l’assoluto. inedita.
Rocco Contin, F. (2006): Una ruja ta’ seariis / Una ruga tra le ciglia. Roma: Bulzoni.
Rocco Contin, F. (2008): Tra desideri e (in)certezze. In S. Serafin (Ed.): Donne, politica e istituzioni. Tra desiderio e certezza (pp. 125-126). Udine: Forum.
Rocco Contin, F. (2008): Tra le lingue della memoria. In S. Serafin (Ed.), Voci da lontano. Emigrazione italiana in Messico Argentina Uruguay (pp. 105-111). Venezia: Mazzanti.
Rocco Contin, F. (2006): Dir non saprei, non saper dire. Inedita.
Rocco Contin, F. (2008): Baila mi danza. Inedita.
Rocco Contin, F. (2008): Di no savé sé fa di lôr. Inedita.
Serafin, S. (2006): Premessa. In F. Rocco Contin, Una ruja ta’ seariis / Una ruga tra le ciglia (pp. 5-6).
Roma: Bulzoni.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.