Rotonde colline e pietraie impervie: i versi di Maria Luisa Daniele Toffanin e di Mara Donat
Parole chiave:
poesia, Maria Luisa Daniele Toffanin, Mara DonatAbstract
Pur nell’indubbia lontananza di situazioni esistenziali e di radici tematiche ed espressive da cui scaturiscono, i versi di Maria Luisa Daniele Toffanin e di Mara Donat si avvicinano nella scommessa su grandi universali lirici – l’amor per la natura, il culto dell’arte, la coscienza del male di vivere –, trattati con acuta sensibilità femminile.
Rolling Hills and Steep Stony Slopes: The Verses of Maria Luisa Daniele Toffanin and Mara Donat of Maria Luisa Daniele Toffanin and Mara Donat
The poems written by Maria Luisa Daniele Toffanin and Mara Donat tackle great poetic topics, such as the love for nature, the cult of art and the awareness of the pain of living, with an acute feminine sensitivity.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Daniele Toffanin, M. L. (1998): Dell’azzurro ed altro. Padova: La Garangola.
Daniele Toffanin, M. L. (2000): A Tindari. Patti: Nicola Calabria.
Daniele Toffanin, M. L. (2004): Dell’amicizia – my red hair. Venafro: Eva.
Daniele Toffanin, M. L. (2006): Iter ligure. Pisa: ETS.
Daniele Toffanin, M. L. (2006): Fragmenta. Venezia: Marsilio.
Daniele Toffanin, M. L. (2008): Briciole. 2006-2007. Inedita.
Donat, M. (1997): Psicorbite. Corrispondenze e Lingue poetiche, II, pp. 6-7.
Donat, M. (2007): Come se. In S. Serafin (Ed.), Quale America? Soglie e culture di un continente (pp. 267-269). Venezia: Mazzanti.
Donat, M. (2008): Spaesamenti. In S. Serafin (Ed.), Voci da lontano. Emigrazione italiana in Messico Argentina Uruguay (pp. 87-101). Venezia: Mazzanti.
Donat, M. (2008): E sempre più terra (da Come per dimora). Inedita.
Richter, M. (2009): La poesia di Maria Luisa Daniele Toffanin”. Il Bianco e il Nero, 11, pp. 85-100.
Serafin, S. (2008): Premessa: Una voce d’intesa. In S. Serafin (Ed.), Voci da lontano. Emigrazione italiana in Messico Argentina Uruguay (pp. 7-10). Venezia: Mazzanti.
Serafin, S. (2008): La poesia di Maria Luisa Daniele Toffanin: tra passione e razionalità. In corso di stampa.
Zanzotto, A. (2002): Quarta di copertina. In M. L. Daniele Toffanin, Per colli e cieli insieme mia euganea terra – percorso d’autunno. Padova: La Garangola.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.