Nuovi calligrammi. La voce di Prisca Agustoni
Parole chiave:
presente, multiculturalismo, calligrammiAbstract
la poesia di Prisca Agustoni si stabilisce nel contesto fatto di presenti e temporalità dense, duplici, misteriose, per dar voce a una consapevole scelta multiculturale: voci, lingue, oggetti, nomi, volti si succedono in un’enciclopedia minima, fatta di nuovi calligrammi, dove le realtà si mescolano alle fantasie.
New Calligrams: The Voice of Prosca Agustoni
Prisca Agustoni’s poetry is inserted in a context of dense, double and mysterious timeframes, so as to give voice to a conscious multicultural choice. There is a succession of voices, languages, objects, names and faces in a sort of minimal encyclopedia, made up of new calligrams where reality and fantasy commingle.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Agustoni, P. (2004): Contrattempo. El Ghibli. Rivista on line di letteratura della migrazione, 1, p. 5. Recuperato da http://www.el-ghibli.provincia.bologna.it/index.php?id=0&issue=01_05
Agustoni, P. (2004): Días emigrantes. M. L. Canfield (Prefazione). Belo Horizonte: Mazza.
Agustoni, P. (s.d.): Cortometraggio urbano. Recuperato da http://www.sagarana.net/rivista/numero11/ventonuovo8. html
Del Giudice, D. (1985): Atlante occidentale. Torino: Einaudi.
Glissant, É. (1996): Introduction à une poétique du divers. Paris: Gallimard.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.