Oltre il confine. L’opera e la vita di Marosa Di Giorgio
Parole chiave:
Rivisitazioni di favole di animali, infanzia, eros, poesia/non poesiaAbstract
Letta diacronicamente, l’opera di Marosa di Giorgio, figlia di emigrati toscani in Uruguay, costituisce una vorticosa ricerca della dicibilità della sfera erotica, di metafore, immagini, similitudini che si avvicinano sempre più pericolosamente all’atto e al pathos erotico senza mai entrarvi totalmente. La sua ricerca porta non al mondo umano ma a quello naturale, ambito in cui è possibile vivere finalmente senza illusioni ma anche senza tabù.
Beyond Borders: The Works and Life of Marosa di Giorgio
When read diachronically, the works of Marosa di Giorgio, the daughter of Tuscan emigrants to Uruguay, express a search to give voice to the erotic, through metaphors, images and similes that dangerously approach the erotic act and pathos without ever fully entering it. Rather than to the human world, her search leads to the natural world, since there it is possible to finally live free of illusions and taboos.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Agustini, D. (1998): El cisne da Los cálices vacíos. In F. Aíns (Ed.), Poésie uruguayenne du XX Siècle (pp. 74-79). Genève: Patiño-Unesco.
Aínsa, F. (1998): Introduction. In F. Aínsa, Poésie uruguayenne du XX Siècle (pp. 7-46 del testo spagnolo inedito). Genève: Patiño-Unesco.
Albistur, J. (1985.05.17): Una casi dócil maravilla. La Semana, pp. 5-6.
Berenguer, A. (1983): Identidad de ciertas frutas. Montevideo: Arca.
Cancellier, A. (2003): Vivere in pericolo di magia. I messaggi della botanica di Amanda Berenguer. Quaderni di Thule, 3, pp. 219-225.
Echavarren, R. (1992): Marosa Di Giorgio, última poeta del Uruguay. Revista Iberoamericana, 160-161, pp. 1103-1115.
Espina, E. (1992): De la jungla de Lautréamont a Selva Márquez: el (casi) inexistente surrealis mo uruguayo. Revista Iberoamericana, 160-161, pp. 932-945.
Di Giorgio, M. (2000): Historial de las violetas, 1965. In M. Di Giorgio, Los papeles salvajes, I (pp. 91-111). Buenos Aires: Adriana Hidalgo.
Di Giorgio, M. (1979): Clavel y Tenebrario. Montevideo: Arca.
Di Giorgio, M. (2000): La falena, 1987. In M. Di Giorgio, Los papeles salvajes, II (pp 133-297). Buenos Aires: Adriana Hidalgo.
Di Giorgio, M. (1993): Misales. Montevideo: Arca.
Di Giorgio, M. (1999): Reina Amelia. Buenos Aires: Adriana Hidalgo.
Di Giorgio, M. (2000): Los papeles salvajes. I-II. Buenos Aires: Adriana Hidalgo.
Menoni, J. (2004, october): In memoriam. Hontanar, 68, p. 4.
Penco, W. (1979): Prólogo. In M. Di Giorgio. Clavel y Tenebrario (pp. 7-11). Montevideo: Arca.
F. Aínsa (Ed.), (1998): Poésie uruguayenne du XX Siècle. Genève: Patiño-Unesco.
Rama, Á. (1966): Prólogo. In Á. Rama, Aquí cien años de raros (pp. 7-12). Montevideo: Arca.
Rama, Á. (1987): Quarta di copertina. M. Di Giorgio, La falena. Montevideo: Arca.
Scott, R. (2002): Escritoras uruguayas: una antología crítica. Montevideo: Trilce.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.