L’io lirico di Gertrudis Gómez de Avellaneda tra sovversione e frammentazione
Parole chiave:
identità, reale, esperienza poetica, emigrazioneAbstract
Il saggio analizza la scrittura di Gertrudis Gómez de Avellaneda il cui fascino risiede nell’oscillazione tra il limite di un’identità socialmente negata e disconosciuta e la tensione verso l’assolutezza del sentire, propria dell’io romantico che interpreta il reale e lo risolve all’interno dell’esperienza poetica.
Gertrudis Gómez de Avellaneda’s Lyrical Subject between Subversion and Fragmentation
This essay analyzes the works of Gertrudis Gómez de Avellaneda, a poet whose charm lies in the oscillation between a socially negated and unacknowledged identity and a propensity toward absolute feeling. This is what distinguishes the Romantic I who interprets reality and expresses it through the poetic experience.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Ballagas, E. (1981): Mariposa insular. In R. M. Cabrera & G. B. Zaldívar (Eds.): Homenaje a Gertrudis Gómez de Avellaneda. Memoria del simposio en el centenario de su muerte (pp. 144-152). Miami: Universal.
Bravo Villasante, C. (1986): Una vida romántica. La Avellaneda. Madrid: Instituto de Cooperación Iberoamericana.
Gómez de Avellaneda, G. (2008): Obras literarias, I. Poesías líricas, 1869. Alicante: Biblioteca Virtual Miguel de Cervantes.
Gómez de Avellaneda, G. (1979): Poesías y epistolario de amor y amistad. E. Catena (Ed.). Madrid: Castalia.
Gómez de Avellaneda, G. (2008): Al mar. In G. Gómez de Avellaneda, Obras literarias, I. Poesías líricas, 1869 (pp. 23-24). Alicante: Biblioteca Virtual Miguel de Cervantes.
Gómez de Avellaneda, G. (2008): Al partir. In G. Gómez de Avellaneda, Obras literarias, I. Poesías líricas, 1869 (p. 1). Alicante: Biblioteca Virtual Miguel de Cervantes.
Harter, H. A. (1981): Gertrudis Gómez de Avellaneda. Boston: Twayne Publishers.
Kirkpatrick, S. (1991): Las románticas. Escritoras y subjetividad en España, 1835-1850. Madrid: Cátedra.
Rexach, R. (1996): Estudios sobre Gertrudis Gómez de Avellaneda (La reina mora del Camagüey). Madrid: Verbum.
Selimov, A. R. (2003): De la ilustración al modernismo: la poética de la cultura romántica en el discurso de Gertrudis Gómez de Avellaneda. Colorado: Society of Spanish and Spanish-american Studies.
Zorrilla, J. (1962): Recuerdos del tiempo viejo, II. Madrid: Publicaciones españolas.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.