Poesia da lontano nel dialogo tra madre e figlia
Parole chiave:
madre, figlia, emigrazione, dialogo, continuitàAbstract
Il rapporto tra madre e figlia/o è sempre collocato in un contesto storico-sociale e si carica di aspetti e valenze particolari nell’esperienza della migrazione. Lo spazio e gli oggetti, le modalità di accudimento, la struttura famigliare condizionano tale dialogo rafforzando il legame con la figlia nel senso di una continuità.
Poems from Fraway in the Mother-Daughter Dialogue
The mother-child relationship is always culturally and historically situated and takes on special meanings in the migratory experience. Spaces and objects, family structures and different nurturing traditions influence this dialogue and reinforce the bond with the daughter so as to ensure continuity.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Attili, G. (2004): Attaccamento e amore. Bologna: il Mulino.
Favaro, G. & Colombo, T. (1993): I bambini della nostalgia. Milano: Arnoldo Mondadori.
Galimberti, U. (2002, 28 giugno): Madri divise tra amore e odio. La Repubblica, p. 1.
Gregoricchio, G. (1989): Tre feminis. Udine: Ribis.
Guasti, M. T. (2007): L’acquisizione del linguaggio. Milano: Raffaello Cortina.
Irigaray, L. (2007): Sessi e genealogie. Milano: Baldini Castoldi Dalai.
Isidori, E. (2002): La pedagogia come scienza del corpo. Roma: Anicia.
Jaffe, J. & al. (2001): Rhytms and Dialogue in Infancy. Boston Mass., Oxford UK: Blackwell.
Maraini, D., Salvo, A. & Vegetti Finzi, S. (2003): Madri e figlie. Bari: Laterza.
Mehler, J. & al. (1986): Discrimination de la langue maternelle par le nouveau-né. Comptes Rendues de l’Academie des Sciences, III, 303, pp. 637-640.
Muraro, L. (1995): Lingua materna scienza divina. Napoli: D’Auria.
Muraro, L. (2006): L’ordine simbolico della madre. Roma: Editori Riuniti.
Oliverio Ferraris, A. (2003): Il rapporto madre-figlio. Mente e cervello, 6, pp. 38-45.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.