Poeti e donne
Parole chiave:
Omero, tragici greci, poesia classica e tardo latina, poesia europeaAbstract
La meraviglia e la lode del corpo della donna rappresenta il filone centrale della poesia che gli uomini scrivono sulle donne e sull’amore: il tema è trattato, in contrapposizione alla sintesi fra terrore e ammirazione. Il saggio si sofferma, inoltre, nel riconoscere in ogni donna, la madre in potenza o in atto, o almeno una metonimia di maternità come parte di un tratto esclusivo del sesso femminile, come la causa il cui effetto è la vita e l’umanità stessa.
Poets and Women
The wonder and exhalation of the female body is a central aspect of the poetry written by men about women and love. This topic is dealt with in contraposition with the synthesis between terror and admiration. This essay focuses on women as mothers and considers the woman as a metonymy of maternity as an exclusive trait of female sexuality, as the cause that originates life and humanity.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Bachofen, J. J. (1988): Il Matriarcato. Torino: Einaudi.
Basile, B. & Pullega, P. (1991): La cultura letteraria. Bologna: Zanichelli.
Csillagy, A. (1993): Sotto la maschera santa. Udine-Firenze: CLUF.
Csillagy, A. (2008): Streghe, Malleus Maleficarum e intellettuali fra suggestioni latine e modus inquisitionis in Europa centrale. In A. Csillaghy (Ed.), Vestigia latinitatis in media Europa (pp. 91-139). Udine: Forum.
Ernout, A. & Meillet, S. (2003): Dictionnaire etymologique de la langue latine. Histoire des mots. Paris: Klincksieck.
Gasparini, E. (1973): Il matriarcato slavo: antropologia culturale dei protoslavi. Firenze: Sansoni.
Gelli, P. (2005): L’amore e l’amicizia. Milano: Baldini & Castoldi.
Polhemus, R. M. (1990): Erotic Faith. Being in Love from Jane Austen to D.H. Lawrence. Chicago-London. University of Chicago Press.
Rilke, R.M. (1996): Die Gedichte. Das Buch von der Pilgerschaft, 1901. Frankfurt am Main: Insel Verlag.
Scéve, M. (1984): A nöi test szépsége. Budapest: Helikon.
Schmidt, A.-M. (1953): Poètes du XVIe siècle. Bibliothèque de la Pléiade. Paris: Gallimard.
Sofocle (2007): Le tragedie. R. Cantarella, U. Albini & V. Faggi (Trad.). Milano: Mondadori.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.