Esperienza estetica e divenire umano
Parole chiave:
poesia, musica, pittura, KleeAbstract
L’esperienza poetica (poesia, come sorgente di ogni ispirazione) conduce verso una sorta di unità espressiva di tutte le arti, di proporzione ‘simpatica’ nei confronti degli elementi di umanità in esse presenti, ma anche tra il visibile e l’invisibile, tra ciò che si può spiegare e descrivere ciò che sta nell’ineffabile.
The Aesthetic Experience and Becoming Human
The poetic experience (poetry as the source of all inspiration) leads to a sort of expressive unity in all arts. Said unity has ‘invisible’ proportions compared to the human elements present in it, but also between the visible and invisible, between what can be explained and described and what is ineffable.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Albarea, R. (2006): Creatività sostenibile. Uno stile educativo. Padova: Imprimitur.
Albarea, R. (2008): Figure della goffaggine. Educatori senza magistero. Pisa: ETS.
Baudelaire, Charles (1973): Correspondances, 1860. Paris: Gallimard.
Benincasa, C. (1981): Nel giardino del mondo. In P. Klee, Opere 1900-1940 (pp. 27-60). Firenze: Electa.
Bertin, G. M. (1976): Educazione al cambiamento. Firenze: La Nuova Italia.
Boulez, P. (1990): Il paese fertile. Milano: Leonardo.
Bruner, J. (1970): Il conoscere. Saggi per la mano sinistra. Roma: Armando.
Calvino, I. (1988): Lezioni americane. Milano: Garzanti.
Foucault, M. (2003): L’ermeneutica del soggetto. Milano: Feltrinelli.
Izzo, D. (1996): Manuale di pedagogia generale. Pisa: ETS.
Klee, P. (1960): Diari. 1898-1918. Milano: Il Saggiatore.
Maritain, J. (1980): Arte e scolastica,1935. Brescia: Morcelliana.
Maritain, J. (1982): Frontières de la poésie. In J. Maritain, Oeuvres, V (pp. 685-817). Fribourg (Suisse), Paris: Ed. Universitaires Saint Paul.
Maritain, J. (1983): L’intuizione creativa nell’arte e nella poesia. Brescia: Morcelliana.
Metelli Di Lallo, C. (1966): Analisi del discorso pedagogico. Padova: Marsilio.
Michelstaedter, C. (1982): La persuasione e la retorica. Milano: Adelphi.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.