L’universalità della poesia
Parole chiave:
vita, poesia femminile, dialogo universale, emigrazioneAbstract
Nel rappresentare il mondo della vita, la poesia rende possibile la costruzione di un sapere che permette di sondare e di decifrare la totalità dell’universo. Poesia come stimolo e partecipazione emotiva, come verità, come espressione e dialogo universale sono costanti di gran parte delle creazioni femminili contemporanee e ancor più della poesia femminile dell’emigrazione.
The Universality of Poetry
By representing the world and life, poetry creates the knowledge through which it is possible to explore and decipher the entire universe. Poetry as a symbol and empathy, as truth, and as an expression of universal dialogue are constant features in many contemporary works by female poets and even more so in those of female emigrants.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Catarulla, C. & Magnani, I. (2004): L’azzardo e la pazienza. Donne emigrate nella narrativa argentina. Postfazione di M. Filippa. Troina (EN): Città Aperta.
Garzanti (1981): Enciclopedia Garzanti di Filosofia. Milano: Garzanti.
Neruda, P. (1976): Confieso que he vivido. Barcelona: Barral.
Serafin, S. (2006): Scrittura come nuovo inizio. Riflessioni sul romanzo d’iniziazione al femminile nel Cono Sur. Venezia: Mazzanti.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.