Alimenti e bevande, metafore identitarie e solidali nell’opera di Mauricio Rosencof
Parole chiave:
immigrazione, contaminazione, cibo, ebrei polacchiAbstract
Il saggio ruota sulla vicinanza e solidarietà tra immigrati che comporta la contaminazione, la trasformazione del modo di cibarsi, che integra al suo interno diverse componenti, quelle originarie e quelle trovate nell’ambiente di accoglienza. Ne è un esempio Mauricio Rosencof, nato a Florida, in Uruguay, nel 1933, è figlio di ebrei polacchi, emigrati pochi anni prima in cerca di un futuro migliore.
Food and Drinks as Metaphors for Identity and Solidarity in the works of Mauricio Rosencof
This essay focuses on the closeness and solidarity among immigrants which comprises a contamination and transformation of eating habits based on the integration of various components from the old homeland and the new host country. An example is provided by the works of Mauricio Rosencof, who was born in Florida, Uruguay in 1933 from Polish Jewish parents who had emigrated there a few years earlier in search of a better future.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Campodónico, M.Á. (2000): Las vidas de Rosencof. Montevideo: Fin de Siglo.
Forné, A. (2009): El desdoblamiento de identidades en El Bataraz de Mauricio Rosencof. Hipertexto, pp. 5-105.
Johansson, M.T. (2006): Palabra en sepultura. El Bataraz de Mauricio Rosencof. Persona y sociedad, XX, 2, pp. 177-189.
Rosencof, M. (1999): El bataraz. Montevideo: Santillana / Alfaguara.
Rosencof, M. (2004): El enviado del fuego. Montevideo: Santillana / Alfaguara.
Rosencof, M. (2005): Las cartas que no llegaron, 2000. Buenos Aires: Suma de Letras Argentina.
Rosencof, M. (2005): El barrio era una fiesta. Montevideo: Santillana / Alfaguara.
Rosencof, M. (2007): Una góndola ancló en la esquina. Montevideo: Santillana / Alfaguara.
Rosencof, M. (2009): Medio mundo. Montevideo: Santillana/Alfaguara.
Símini, D. (2008): La memoria dell’orrore come riscatto dell’umanità. In M. Rosencof, Le lettere mai arrivate (pp. 87-96). Firenze: Le Lettere.
Símini, D. (2008): Mauricio Rosencof, una vita e un’opera intense. Collettivo R & Atahualpa, 8-9 (nuova serie), pp. 57-59.
Símini, D. (2008): Comunità ed estraneità nella narrativa di Mauricio Rosencof. In C. Giorcelli & C. Cattarulla (Eds.), Lo sguardo esiliato. Cultura europea e cultura americana fra delocalizzazione e radicamento (pp. 411-422). Casoria: Loffredo.
Símini, D. (2009): Un gallo multicolore per un detenuto in isolamento. Proa Italia, 1, pp. 156-158.
Símini, D. (2009): Registri linguistici in El bataraz di Mauricio Rosencof. In G.L. De Rosa & A. De Laurentiis (Eds.), Lingue policentriche a confronto. Quando la periferia diventa centro (pp. 203-211). Milano: Polimetrica.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.