Sapori meticci in Messico: elementi gastronomici nella comunità veneta di Chipilo
Parole chiave:
cultura culinaria, Chipilo, emigrazione, linguaAbstract
Lo studio approfondisce la cultura culinaria di Chipilo, individuandone gli aspetti tradizionali, eppure contaminati a contatto con la tradizione messicana. Al pari della lingua, la cucina e le abitudini culinarie di un popolo ne definiscono tratti culturali fondamentali, tanto che l’esperienza di emigrazione manifesta sempre un disagio nell’assimilazione sia dell’idioma sia della cucina dei luoghi di arrivo.
Metis Flavors in Mexico: Gastronomic Elements of the Veneto Community in Chipilo
This study examines the culinary culture of Chipilo so as to single out its traditional aspects which have nevertheless been contaminated by the Mexican tradition. Like language, the cuisine and eating habits of a people define its main cultural traits, so much so that the experience of emigration always shows a certain unease in assimilating both the language and cuisine of the host country.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Gazano Fulgencio, G. (2002): Chipilo: historia, tradiciones y gastronomía. Tesina para obtener el título de cocinero profesional. México D.F.
MacKay, C. J. (2002): Il dialetto veneto di Segusino e Chipilo. Segusino: Comune di Segusino.
Miguelasquez, J.P. (2001): Cucinare il Messico. Milano: Giunti Demetra.
Pandoni, A. & Zago, F. (2009): Chili! Ricette facili per cucinare i migliori piatti messicani. Bellaria (Rimini): De Vecchi.
Sartor, M. & Ursini, F. (1983): Cent’anni di emigrazione: una comunità veneta sugli altipiani del Messico. Cornuda (TV): Grafiche Antiga.
Bevilacqua, P. & al. (Eds.), (2001): Storia dell’emigrazione italiana. Roma: Donzelli.
Teti, V. (2001): Emigrazione, alimentazione, culture popolari. In P. Bevilacqua & al. (Eds.), Storia dell’emigrazione italiana (pp. 586-594). Piero Roma: Donzelli.
Valli, E. (2008): La cucina del Veneto in oltre 600 ricette tradizionali. Roma: Newton Compton.
Villafuerte, M. (2006): La cucina messicana. A. Maldolesi (Ed.). Firenze: Le lettere.
Zago Bronca, J. A. (2004): Grandi e grosi da Chipilo. Segusino: Comune di Segusino.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.